I consumatori italiani devono stare attenti. É stato predisposto il ritiro dal commercio di una lunga lista di prodotti detergenti e cosmetici. Il motivo è la presenza di un agente cancerogeno. Scopriamo di cosa si tratta.
Il Ministero della Salute è a lavoro nel portare avanti rigidi controlli sui prodotti, alimentari e non, che vengono messi in commercio sugli scaffali dei negozi e supermercati dislocati sul territorio nazionale italiano.
Recentemente, merce che rientra nel settore della persona è stata sottoposta a sequestro a causa della presenza di un composto chimico aromatico. La Commissione Europea ne ha vietato l’utilizzo a partire dal marzo 2022. Di quale sostanza si tratta? Perché è dannosa? Quali sono i prodotti interessati a tale stop delle vendite? Scopriamolo per non incorrere in problemi di salute.
La sostanza chimica che ha comportato il richiamo dal commercio è il Lilial. In etichetta lo troviamo abbreviato con la seguente sigla: BMHCA. La dicitura scientifica è Buthylfenil Methylpropional; serve per conferire ai detergenti e prodotti cosmetici in generale un aroma piacevole, ossia un caratteristico profumo di fiori.
Il Lilial è illegale nell’Unione Europea dallo scorso anno, insieme allo zinco piritione, un agente antimicotico e antibatterico. A quanto pare, ulteriori verifiche hanno evidenziato che il Lilial può comportare rischi al danni al sistema riproduttivo e al feto nelle donne incinte. Inoltre, provocherebbe anche sensibilizzazione cutanea.
É stata giudicata una sostanza potenzialmente cancerogena, mutagene o tossica. Le autorità italiane nella figura della Guardia di Finanza, sono già intervenute nelle scorse settimane con il sequestro di migliaia di articoli. Shampoo, deodoranti, saponi e altri svariati cosmetici sono stati ritirati dal commercio. Al momento è stata aggiornata la lista dei prodotti a rischio.
La lista dei prodotti ritirati è la seguente.
A questi si aggiungono anche:
Consigliamo di leggere bene l’INCI (elenco degli ingredienti) delle confezioni acquistate.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…