I consumatori italiani devono stare attenti. É stato predisposto il ritiro dal commercio di una lunga lista di prodotti detergenti e cosmetici. Il motivo è la presenza di un agente cancerogeno. Scopriamo di cosa si tratta.
Il Ministero della Salute è a lavoro nel portare avanti rigidi controlli sui prodotti, alimentari e non, che vengono messi in commercio sugli scaffali dei negozi e supermercati dislocati sul territorio nazionale italiano.
Recentemente, merce che rientra nel settore della persona è stata sottoposta a sequestro a causa della presenza di un composto chimico aromatico. La Commissione Europea ne ha vietato l’utilizzo a partire dal marzo 2022. Di quale sostanza si tratta? Perché è dannosa? Quali sono i prodotti interessati a tale stop delle vendite? Scopriamolo per non incorrere in problemi di salute.
La sostanza chimica che ha comportato il richiamo dal commercio è il Lilial. In etichetta lo troviamo abbreviato con la seguente sigla: BMHCA. La dicitura scientifica è Buthylfenil Methylpropional; serve per conferire ai detergenti e prodotti cosmetici in generale un aroma piacevole, ossia un caratteristico profumo di fiori.
Il Lilial è illegale nell’Unione Europea dallo scorso anno, insieme allo zinco piritione, un agente antimicotico e antibatterico. A quanto pare, ulteriori verifiche hanno evidenziato che il Lilial può comportare rischi al danni al sistema riproduttivo e al feto nelle donne incinte. Inoltre, provocherebbe anche sensibilizzazione cutanea.
É stata giudicata una sostanza potenzialmente cancerogena, mutagene o tossica. Le autorità italiane nella figura della Guardia di Finanza, sono già intervenute nelle scorse settimane con il sequestro di migliaia di articoli. Shampoo, deodoranti, saponi e altri svariati cosmetici sono stati ritirati dal commercio. Al momento è stata aggiornata la lista dei prodotti a rischio.
La lista dei prodotti ritirati è la seguente.
A questi si aggiungono anche:
Consigliamo di leggere bene l’INCI (elenco degli ingredienti) delle confezioni acquistate.
Questo articolo offre una guida dettagliata per riconoscere i segni del travaglio, distinguendo tra contrazioni…
"Brodi e zuppe calde possono accelerare la guarigione dall'influenza, grazie all'idratazione, ai nutrienti e agli…
"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…
Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…
"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…
"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…