Questo luogo incantato è il paradiso in autunno: perfetto per una gita, ti sembrerà il Canada

C’è un posto incantevole per una gita in famiglia: è un luogo magico bello in tutte le stagioni e perfetto da visitare in autunno.

L’Italia nasconde luoghi meravigliosi con bellezze naturali mozzafiato tutti da conoscere ed esplorare. Per fare una una gita immersi in affascinanti paesaggi e stare a contatto con la natura c’è un posto bellissimo da non perdere.

gita autunno parco
Un paesaggio mozzafiato in Italia, tutto da scoprire – universomamma.it

Si trova in Umbria, nella zona compresa tra Spoleto, Bevagna e Assisi. Sembra di stare in un paesaggio fatato, con il foliage autunnale è davvero uno spettacolo da lasciare estasiati. Incastonate dentro l’omonimo Parco, queste fonti naturali sono un’attrazione molto interessante per tutta la famiglia.

Situate in una posizione in cui è possibile organizzare gite di un giorno unendo la visita al parco a quella dei borghi medievali in pietra vicini che si trovano nella Valnerina. Dal momento che l’oasi naturale non ha dimensioni molto grandi, è possibile visitarla e conciliare l’escursione con altre attività da fare durante la giornata.

Tutto quello che c’è da sapere per visitare le Fonti del Clitunno

In questo specifico periodo dell’anno al Parco del Clitunno si possono ammirare pioppi e salici piangenti in un’atmosfera coinvolgente e mozzafiato. Proprio per la loro bellezza le Fonti del Clitunno sono state oggetto di ispirazione per grandi della letteratura come Virgilio, Plinio il Giovane, Lord Byron, Carducci.

gita Fonti Clitunno
Fonti di Clitunno, oasi naturale mozzafiato – universomamma.it

Arrivati al parcheggio del Parco, che è gratuito, bisogna fare il biglietto d’ingresso alla biglietteria. I prezzi del 2023 sono di 3 euro per il biglietto intero e 2 euro quello ridotto per gli over 65 e i gruppi oltre 15 persone, mentre i bambini inferiori a 10 anni e i disabili hanno l’ingresso gratis.

Anche i cani possono entrare, ovviamente al guinzaglio. C’è però il divieto di consumare cibo e bevande all’interno del Parco. Non si possono organizzare pic nic quindi, scelta fatta per preservare l’ambiente, ma per ristorarsi sono disponibili un bar e un ristorante-pizzeria. Sono posti all’ingresso del Parco di fronte al parcheggio. Lì vicino si trovano anche i bagni a cui accedere dopo aver percorso una piccola rampa di scale e aver girato a destra.

Per visitare tutto il Parco comprese le Fonti ci vuole circa 1 ora. Distante solo 1 Km dal Parco c’è il Tempietto del Clitunno, che è una piccola chiesetta molto antica, del IV – V secolo circa, diventata patrimonio dell’Unesco, anche molto interessante da conoscere.

Mentre nei giorni feriali il Parco ha un orario variabile di mese in mese con una chiusura dalle ore 13 alle 14, nei giorni festivi e prefestivi fa orario continuato. 

Impostazioni privacy