Come+sterilizzare+il+biberon%3A+i+2+metodi+consigliati+dai+medici
universomammait
/2024/09/16/come-sterilizzare-il-biberon-i-2-metodi-consigliati-dai-medici/amp/
Alimentazione dei bambini

Come sterilizzare il biberon: i 2 metodi consigliati dai medici

Published by
Isabella Insolia

È molto importante sterilizzare il biberon dove bevono i nuovi arrivati in famiglia e i medici hanno offerto due metodi: ecco quali sono i consigli.

Il biberon è tra quegli oggetti fondamentali durante la prima infanzia dei bambini, in quanto ha la funzione di contenere il latte o gli alimenti liquidi destinati alla nutrizione. Negli ultimi anni vengono usati diversi materiali, ma i più gettonati sono quelli in vetro e in plastica, questi ultimi utili per la loro leggerezza, praticità, resistenza e manualità.

I metodi per sterilizzare i biberon – universomamma.it

Come molti genitori sanno, in commercio ci sono una grande varietà di biberon. La scelta della forma dipende solo ed esclusivamente dall’età del bambino. In generale, si può dire che i biberon tradizionali a forma cilindrica sono tipici dell’età neonatale; per quanto riguarda quelli a forma sagomata si acquistano quando il bambino riesce a tenere il biberon tra le mani. Poi ci sono anche altri fattori da considerare, come le dimensioni e il materiale. In ogni caso, gli esperti hanno suggerito due metodi per sterilizzare il biberon e mettere i piccoli in sicurezza.

Quali sono i 2 metodi consigliati per sterilizzare i biberon?

La prima cosa da dire è che la sterilizzazione del biberon non costituisce una indicazione assoluta quando il bambino è sano, ma l’importante è garantire sempre un livello di igiene adeguato, facendo sempre attenzione a rimuovere tutti i residui di latte, aiutandosi con l’acqua calda, la spazzola, il detersivo e un risciacquo scrupoloso.

I consigli degli esperti per la sterilizzazione del biberon – universomamma.it

Solo in un secondo momento si può procedere alla sterilizzazione che risulta necessaria dopo i primi 4 mesi di vita, ovvero quando il bambino inizia a toccare e mettere le mani in bocca. È in questo contesto che risultano particolarmente utili i consigli dettati dagli esperti per il procedimento più adeguato e scrupoloso.

Il primo metodo è la sterilizzazione a caldo, in cui si usano gli appositi sterilizzatori elettrici a vapore dove si posizionano i biberon, ma si può procedere anche attraverso l’uso del forno a microonde. Il tempo necessario del processo è di 10 minuti, altrimenti si può usare un recipiente di alluminio pieno di acqua dove immergere il biberon e portare tutto a ebollizione per 20 minuti.

C’è chi invece predilige la sterilizzazione a freddo, in cui deve essere usato un disinfettante specifico, che può essere liquido o in compresse effervescenti, diluito nell’acqua. La durata di questo procedimento è tra i 30 e i 90 minuti, in base al tipo del prodotto che si usa. Anche questa opzione è facile da fare, così come è molto economica.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

13 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

15 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • News

Vacanze di famiglia sull’Alpe di Siusi, tra sci, slittino e pattinaggio

Durante il periodo natalizio, un’ottima idea per una vacanza di famiglia è quella di recarsi…

5 giorni fa
  • News

Le Gemelle Kessler: Regali e Lettere d’Addio, l’Ultimo Saluto a Amici e Parenti

Tra confidenze e dettagli misurati, emerge un addio preparato con eleganza: regali, messaggi e affetti…

1 settimana fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa