Pieghe+di+rinforzo%3A+se+non+ne+conosci+l%26%238217%3Bimportanza+stai+compromettendo+i+tuoi+impasti
universomammait
/2024/09/20/pieghe-di-rinforzo-se-non-ne-conosci-limportanza-stai-compromettendo-i-tuoi-impasti/amp/
News

Pieghe di rinforzo: se non ne conosci l’importanza stai compromettendo i tuoi impasti

Published by
Nausicaa Tecchio

Quando prepari un impasto dovresti ricordarti di fare le pieghe di rinforzo, altrimenti potresti compromettere il risultato. 

Molti genitori hanno la passione per preparare in casa i lievitati, come il pane, le brioche o la pizza, magari insieme ai bambini. Non è facilissimo le prime volte, perché il segreto sta nel modo in cui si impasta, più che nella cottura. Vale sia per il pane e la pizza che per i preparati dei dolci come i ciambelloni, ma la tecnica varia leggermente in base a ciò che si sta preparando.

Le pieghe di rinforzo sono fondamentali per gli impasti – (universomamma.it)

Il passaggio fondamentale è quello delle pieghe di rinforzo, grazie alle quali si può migliorare la consistenza dell’impasto. Se si stanno preparando le brioche per esempio questa tecnica le renderà molto più soffici dopo la cottura. Nel caso del pane o della pizza invece si ottiene una base elastica, più facile da modellare per creare le diverse forme.

La ragione per cui delle semplici pieghe fanno la differenza è dovuto alla presenza glutine, ovvero al contenuto proteico dell’impasto. Ripiegarlo rinforza la struttura perché si creano più strati uno sopra l’altro, così durante la lievitazione cresce di più. I risultati migliori si ottengono quando si utilizza il lievito madre al posto del lievito di birra.

Come fare in modo corretto le pieghe di rinforzo

A seconda di cosa si vuole preparare cambia il modo di piegare l’impasto, ma la regola è di effettuare questo passaggio solo dopo che questo è diventato elastico. Vale a dire dopo averlo lavorato per almeno un quarto d’ora, altrimenti non si avrà la stessa efficacia, e solo durante la prima lievitazione. Dopo questo momento piegare o meno l’impasto non avrà più alcun effetto.

Per un impasto migliore devi sapere come fare le pieghe di rinforzo – (universomamma.it)

Nel caso del pane occorre prima stendere bene la base in modo che diventi a forma di rettangolo, dopodiché bisogna chiuderlo a libro con due o tre pieghe. Dopo averle fatte il panetto può riposare, essere modellato e passare alla seconda lievitazione prima della cottura. Per quanto riguarda la pizza invece si usa una tecnica chiamata “giro di pieghe”.

Dopo averlo chiuso a libro come per il pane infatti l’impasto si può girare e piegare più volte. Basta lasciarlo a riposo circa 20 minuti tra la prima e la seconda piega, ma se ne possono fare di più a seconda di quanto tempo si ha a disposizione. In questo caso occorre più manualità perché la consistenza dell’impasto è diversa rispetto a quella del pane.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

  • Bambini

10 Idee originali e divertenti per scherzi natalizi con l’elfo di Natale

Scopri 10 idee divertenti per scherzi natalizi con l'elfo di Natale, un modo creativo per…

3 ore fa
  • Allattamento

La fine dell’allattamento: effetti sul corpo e strategie per un passaggio sereno

Il corpo cambia, l’umore segue, la relazione evolve. Strategie pratiche e segnali da ascoltare per…

17 ore fa
  • Bambini
  • Salute e benessere bambini

Distinguere quinta e sesta malattia: guida pratica per evitare confusioni

Guida pratica per orientarsi tra febbre, macchie e contagio nei bimbi piccoli. Indicazioni chiare e…

19 ore fa
  • Alimentazione dei bambini

Guida all’alimentazione complementare vegana: svezzamento e autosvezzamento per bambini

Tra cucchiaino e autosvezzamento c’è un filo comune: serenità e buon senso. Indizi, esempi e…

2 giorni fa
  • Attualità

Combattere la sinusite cronica: rimedi naturali per un respiro libero

Un respiro più libero è possibile. Scopri strategie quotidiane, semplici e naturali per gestire la…

2 settimane fa
  • Bambini

A quanti anni portare il tuo bambino per la prima volta al cinema?

Scopri qual è il momento ideale per portare il tuo bambino al cinema per la…

3 settimane fa