Home Mamma & Co. Accade nel mondo Sovrappeso e obesità infantile: i dati italiani sono da record (negativo)!

Sovrappeso e obesità infantile: i dati italiani sono da record (negativo)!

CONDIVIDI

Obesità infantileUna nuova ricerca sul fenomeno del sovrappeso in Europa rivela dati sconcertanti per quanto riguarda il Bel Paese.

Numeri allarmanti quelli pubblicati dalla ricerca Centro Comune di Ricerca della Commissione europea sul fenomeno del sovrappeso e dell’obesità tra i bambini.

Il numero di minorenni sovrappeso se non addirittura obesi in Italia e nel resto d’Europa è allarmante, secondo l’analisi condotta. Nel Bel Paese, tra gli 11enni un bambino su 3 è sovrappeso o obeso. Ci battono solo Grecia e Malta, dove la percentuale sale oltre il 35%. E dire che invece gli adulti italiani sono tra i più “leggeri” d’Europa!

LEGGI ANCHE: Obesità infantile: una delle cause già durante il concepimento

Le cause del sovrappeso infantile in Italia? Secondo la ricerca, errate abitudini alimentari e preferenze in materia di cibo e bevande, scarsa attività fisica e una vita sedentaria. Ma a incidere pesantemente sono anche fattori socio-economici come il livello di istruzione: tanto più quest’ultimo sale, tanto più la situazione migliora.

E voi Unimamme siete preoccupate per i numeri sulla bilancia dei vostri bambini? Cosa fate per combattere o prevenire il rischio di obesità?


Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it