“L’Africa è un posto del cuore”: un viaggio per parlare di opportunità – VIDEO

Amref Health Africa compie 60 anni e lancia la nuova campagna: Africa per noi non sei zero.

Africa per noi non sei zero

L’Africa è un posto di fantasia” racconta Giobbe Covatta, storico testimonial di Amref, che in nuovo video della nota Associazione celebra i 60 anni di attività.

Grande amico di Amref, Giobbe Covatta è tornato nel continente africano per guidarci in un affascinante viaggio alla scoperta delle difficoltà, dei problemi, ma anche dei successi di una parte di mondo che merita la nostra attenzione.

“Africa per noi non sei zero”: festeggiamo i 60 anni di impegno di Amref

Il trailer di “Africa per noi non sei zero”, che festeggia i 60 anni di Amref Health Africa, è il primo di una serie di video che ci accompagneranno per tutto il 2017 testimoniando l’impegno costante di questa organizzazione per aiutare le popolazioni africane e porre le basi di uno sviluppo duraturo.

giobbe covatta

Ormai è dal 1957 che Amref, la più grande organizzazione sanitaria, africana di nascita, promuove la salute e lo sviluppo di un continente così sfaccettato.

Tanti quindi i temi toccati come:

  • le mutilazioni genitali femminili,
  • la carenza di acqua potabile,
  • l’istruzione,
  • la formazione di operatori sanitari,
  • senza dimenticare le vaccinazioni, tema “caldo” anche per l’Italia.

Il noto comico non sarà l’unico volto noto a partecipare alla campagna permanente di Amref “Per noi non sei zero”, accanto a lui infatti troveremo altri personaggi del mondo dello spettacolo, insieme ad eventi e iniziative.

L’intendo della campagna è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di non ignorare l’Africa, il secondo continente più popoloso che non può essere visto come una sede di eterni e irrimediabili problemi.

Amref ha sempre visto il continente africano come una terra di soluzione e opportunità. Ancora molto però rimane da fare: solo nel 2015 sono morti 3 milioni di bambini, nell’Africa sub sahariana si registra infatti il tasso di mortalità infantile più alto nel mondo.

L’associazione continua inoltre a ribadire la centralità dei diritti umani, in modo particolare quello alla vita e alla salute. E mentre uno dei grandi drammi di questa terra è la carenza di personale sanitario, Amref fornisce training, servizi medici in outreach e assistenza tecnica per le autorità locali.

Infine, lo slogan “Africa per noi non sei zero” mira a riassumere la mission di Amref, prendersi cura da pari a pari, senza inutile pietismo, del continente africano, un vero “posto del cuore” per chi abbia voglia di accostarvisi senza pregiudizi.

Unimamme, a voi è piaciuto il filmato inaugurale con protagonista Giobbe Covatta?

Conoscete già questa associazione?

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta