“Bambini che tirano fuori il meglio di loro”: lo spot che ha commosso il mondo

Care unimamme, diverse volte vi abbiamo parlato dell’importanza di insegnare e garantire  l’inclusione, . Un video, visto già da milioni di persone, ce ne mostra un esempio e emoziona.

Questo video, intitolato “Quando tiriamo fuori il meglio di noi, la nostra nazione diventa un po’ più alta” è uno spot prodotto qualche mese fa per raccogliere fondi.

“Quando tiriamo fuori il meglio di noi, la nostra nazione diventa un po’ più alta”: un video su sport e disabilità che emoziona

Nel video si vedono dei bambini che giocano a basket, uno sport molto amato dai ragazzini. A un certo punto uno di questi recuperando la palla incontra un suo coetaneo su una sedia a rotelle. Che fa secondo voi?

Il video vuole rappresentare il vero significato dello sport? Lo sport, soprattutto se di gruppo, è innanzitutto è aggregazione, i bambini imparano a stare in gruppo, a rispettare gli altri, e anche quelli che, almeno all’apparenza, non sono come noi.

Ecco quindi che è bellissimo vedere giocare insieme bambini normo-dotati e bambini disabili, tutti sullo stesso piano: in carrozzina.

Un video che abbatte le barriere, che insegna l’inclusione.

Si tratta di uno spot della Fondazione Paralimpica Canadese, che vuole mostrare come nello sport è possibile superare anche l’ostacolo della disabilità. Essere diversi è ricchezza, insieme si è più forti. Questo è ciò che vuole trasmettere il video.

E voi unimamme, vi siete commosse? Lo mostrerete ai vostri bambini?

Firma: Redazione Universo Mamma

Notizie Correlate

Commenta