Storie di mamme che allattano al seno nella natura in immagini (FOTO)

Erin White è una mamma di 4 figli che ha realizzato un bellissimo e intenso servizio fotografico sulle mamme che allattano al seno. Cosa c’è di piu’ naturale?

la bellezza di allattare al seno nella natura

Erin White, mamma di 4 bimbi, in un periodo particolarmente difficile della sua maternità, ha avuto l’occasione di partecipare  a un progetto artistico organizzato dall’associazione di allattamento al seno della sua città.

Mentre posavano per le foto, ispirate a un’immagine di Stephanie Karr, le donne partecipanti hanno condiviso le loro esperienze personali, l’idea che avevano del loro corpo durante l’allattamento e su ciò che avevano perso.

“Si era creata una meravigliosa energia tra le mamme e i loro bambini!” ha raccontato Erin.

La fotografa ha poi condiviso l’immagine di gruppo scattata sui social media ottenendo risposte molto positive di madri che lodavano la spontaneità dell’allattamento mostrato nelle foto.

Così la White ha deciso di estendere il suo progetto fotografando singolarmente le mamme e aggiungendo la didascalia delle loro esperienze personali.

Con la collaborazione di altre 2 colleghe:  Liliana Taboas e Megan Flanagan ha quindi dato origine a un interessante progetto di cui potete vedere le immagini: Women in the Wild (Donne nella natura) che prevede 51 immagini di mamme che allattano al seno, all’aperto, i loro bambini.

Alle donne, la White ha detto di vestirsi in modo da sentirsi a loro agio e così, mentre alcune sono rimaste parzialmente svestite alte si sono spogliate quasi completamente.

“Ho visto molte donne svestirsi nel corso dello shooting, seguendo a volte l’esempio delle altre. Penso che si sentissero più forti in quella circostanza: anche se si sentivano vulnerabili, il fatto di essere in gruppo ha dato loro la forza e la fiducia necessaria per battersi per una causa” ha riferito la White a proposito del suo lavoro.

L’obiettivo della fotografa è stato quello appunto di far sentire più forti e fiduciose in se stesse le donne partecipanti.

“I primi anni dalla nascita di un figlio possono essere molto stressanti per una famiglia, e l’ultima cosa di cui una donna dovrebbe preoccuparsi è della sua immagine”, dice White, e aggiunge: “Spero che le persone possano trarre dalle mie immagini il senso della bellezza autentica di una donna che è appena diventata madre, e così smettere di preoccuparsi per la loro immagine. Spero che il mio progetto aiuti anche le persone a vedere l’allattamento al seno come un atto perfettamente naturale (nutrire proprio figlio), invece di qualcosa legato alla sessualità e quindi da nascondere” conclude la donna.

Firma: Maria Sole Bosaia

1 di 11

Notizie Correlate

Commenta