Gengive sane: 10 semplici consigli per tutte le età (anche per i neonati)

gengive sane

L’ igiene dentale è una delle prime azioni che imparano i bambini nel prendersi cura di se stessi. Oltre a lavarsi i denti è necessario però insegnare loro anche a curare gengive e lingua, che pure necessitano di essere spazzolate. Le gengive ci sono ancor prima che nascano i primi dentini e bisogna occuparsene quindi sin dai primi giorni.

4 consigli speciali per le gengive nei neonati

Prima di passare ai consigli di pulizia e cura validi per tutti grandi e piccini, pensiamo alle gengive del neonato. Le gengive del neonato dovrebbero infatti:

  • essere pulite dopo ogni poppata, se questo non è possibile è bene pulirle quotidianamente
  • esser tenute lontano da sostanze zuccherate. Se usate il ciuccio evitate di “addolcirlo” con  zucchero e miele, questa non è  una buona cosa per l’igiene orale,
  • esser pulite con appositi ditali di gomma, altrimenti potete benissimo usare una garza inumidita,
  • essere pulite una volta a settimana con bicarbonato anziché dentifricio. Questo è un consiglio ottimo per tutta la vita!

Adulti e bambini: 10 consigli per mantenere le gengive sane ed evitare la paradontite

Se le gengive fanno male, sanguinano, sono gonfie affrontate subito la cosa. Il rischio è quello della parodontite, un’infiammazione dei tessuti parodontali che determina una perdita d’attacco dei denti rispetto all’alveolo con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti. Costituisce la ragione principale per cui le persone perdono i denti, ed è una patologia subdola poiché i suoi sintomi e il dolore sono facilmente ignorabili.

Per evitare questo pericolo e per una buona salute delle gengive:

1. spazzolate ogni angolo dell abocca due volte al giorno con cura

2. a pranzo usate filo interdentale, scovolino o bastoncini di legno per completare la pulizia

3. non lasciate passare più di 12 ore senza una accurata pulizia

4. usate l’acqua con moderazione, i batteri infatti vi sguazzano dentro. I denti possono essere lavati anche a secco

5. quando finite di utilizzare lo spazzolino asciugatelo e magari passatelo nell’acqua ossigenata fin quando l’infiammazione non passa

6. non utilizzate i cappucci di plastica per “proteggere” lo spazzolino, fungono da serra per i batteri! Usate invece della carta.

7. un dentifricio al fluoro è consigliato, potete usarlo solo per l’ultima spazzolata

8. sappiate che ci sono alcune piante che aiutano a mantenere le gengive sane (da assumere sotto forma di gel ad es.) come:

  • aloe vera
  • tea tree (melaleuca)
  • liquirizia
  • mirtillo rosso americano

9. usate il sale marino per l’infiammazione: scioglietelo nell’ acqua calda e sciacquatevi la bocca tre volte al giorno, è un buon antinfiammatorio e aiuta anche a lenire il dolore.

10. infine, come sempre ricordato fare visita periodica da un professionista dell’igiene dentale

Care Unimamme, questi consigli riportati sul Corriere possono essere molto utili a mantenere una corretta igiene o curare delle piccole infiammazioni.

Ciò che resta sempre da raccomandare è una buona pazienza e costanza nell’igiene, sono questi infatti i due “ingredienti” che fanno la differenza. Voi avete mai avuto problemi di gengive, avete mai considerato quest’aspetto dell’igiene orale così importante?

 

Impostazioni privacy