“Il parto cesareo merita di essere visto e condiviso”: parola di esperte (FOTO)

parto cesareo

Rachel Demand Photography

Care unimamme, ricorderete il post sul parto cesareo che ha fatto tanto discutere sul messaggio di risposta di una fotografa di nascite ad una mamma che chiedeva i suoi servizi per un parto cesareo. Questa fotografa ha ingiustamente offeso e umiliato questa mamma, dicendole che lei non avrebbe partorito, ma che la sua sarebbe stata solo una operazione chirurgica.

Tanti i commenti di critica ricevuti dalle mamme, indistintamente, anche da parte di quelle che hanno partorito con parto vaginale (ci piace specificare vaginale e non naturale, perché anche un parto cesareo può essere naturale).

Bellissima è stata anche la risposta, che riportiamo, di alcune tra le più quotate e brave fotografe di nascite del mondo.

“Ogni nascita è bella”: ecco quello che pensano le fotografe professioniste del parto cesareo

Un sito che raccoglie storie di parti e bellissime foto da fotografi di tutto il mondo, “Birth Becomes Her“, ha pubblicato un bellissimo post in cui Monet Moutrie e Jennifer Mason, fondatrici del sito e fotografe, scrivono ciò che pensano del parto cesareo e pubblicano foto e opinioni di altre fotografe come loro.

Come co-fondatrice di Birth Becomes Her posso dire con assoluta sicurezza che le fotografe di parto che conosco AMANO le storie di parti cesarei. Infatti molte di noi trovano che i parti cesarei siano le storie più soddisfacenti  da catturare.

Le mamme che hanno avuto un cesareo sono le più coraggiose e forti donne che conosciamo. Nei momenti che portano all’operazione, una mamma che fa il cesareo deve confidare nel forte amore che ha per il suo bambino. Lascia arrivare la paura … e la lascia andare via. Anche se sa che un taglio cesareo è la migliore scelta per lei o per il suo bambino, sa anche che affronterà un intervento chirurgico con ferite e cicatrici reali.

Alcune donne hanno settimane per prepararsi per un cesareo, ma molte hanno solo ore o minuti. Di colpo tutto ciò che avevano immaginato sull’incontrare il loro bambino è cambiato: la stanza dove staranno, la posizione che terranno, chi sarà intorno a lei. Noi umani non siamo bravi in situazioni di improvviso cambiamento. E nonostante ciò queste mamme coraggiose trovano il modo per lasciare andare l’orgoglio e per connettersi con la loro forza interiore che le fa entrare in sala operatoria e partorire il loro bambino.

Seguono alcune delle incredibili immagini di parti cesarei pubblicate nel post e introdotte dal seguente messaggio diretto a tutte le mamme che hanno avuto un parto cesareo:

le vostre storie di parto sono belle, potenti e meritano di essere viste e condivise“.

12 immagini che mostrano la bellezza del parto cesareo

1- “E improvvisamente, lei guarda su e vede l’amore della sua vita


2- “Mamma e bambino approfittano del tempo pelle-a-pelle e di un bel momento di legame  famigliare dopo un parto addominale gentile“.


 

3- “Una tale beatitudine. Tutti parti sono belli


4- ” Questa mamma ha travagliato per ore ed è finita spingendo per due ore. Il suo bambino è venuto al mondo al sicuro con un taglio cesareo!


5- “Nonostante lei abbia tentato di tutto per avere un VBAC, quando il suo parto non è andato come pianificato la sua ostetrica è rimasta al suo fianco per tutto il tempo che sono state in sala operatoria


6- “Il bello è questo: in un momento sfocato, la tua anima può sentire  sia l’orgoglio che la vergogna, la meraviglia e la paura, l’amore e il dolore. Questa è una di quelle tante volte in cui l’azione di una madre dirà “Metterò SEMPRE te prima di me stessa”. Questo è il benvenuto nella maternità, un viaggio imprevedibile che grida, “Allaccia la cintura di sicurezza, questa sarà una corsa selvaggia“.


7- “Una madre dà al marito uno sguardo sorpreso e sollevato dopo che il suo bambino viene messo sul suo petto per il contatto pelle-a-pelle dopo il parto


8- “Riprendersi insieme dopo un parto cesareo


9- “Questo è uno scatto della mia prima volta in cui ho fotografoto un parto cesareo con un telo trasparente.  La mamma è stata in grado di alzare la testa e vedere suo figlio nascere. Sono stata in grado di catturare questo momento subito dopo. Mi ci è voluto molto per dire che ho una foto favorita ma c’è così tanta bellezza in questa scatto a 1/200° al secondo. Non ho volontariamente tagliato la parte bassa perché racconta una più completa storia della nascita di questo dolce bambino. Le mani della mamma stanno gentilmente abbracciando il bambino, le mani del bambino stanno raggiungendo il conforto di chi gli ha dato la vita, la mano rassicurante del papà si può vedere che entra nella cornice, e le mani dei dottori sotto che si occupano della mamma. Ognuna di queste mani sta facendo del suo meglio per occuparsi amorevolmente di qualcuno. Questa è umanità. Questo è amore. Questo è il parto.


10- “Dopo ore e ore a nove centimetri, con la testa impegnata, la famiglia ha scelto di incontrare il loro bambino con un taglio cesareo.”


11- “Le reazioni delle mamme che incontrano i loro figli per la prima volta sono preziose e senza prezzo, indipendentemente da come il bambino è nato


12- “Alcuni dei più bei, sacri e emozionanti momenti che ho mai documentato sono stati catturati durante i parti cesarei


Queste sono solo alcune delle bellissime foto di queste fotografe della nascita.

E voi unimamme concordate con noi nel non fare differenze tra mamme per il modo in cui hanno partorito?

VIDEO: bambino nato con la camicia da parto cesareo

 

Firma: Redazione Universo Mamma

Notizie Correlate

Commenta