Infertilità femminile: e se il responsabile fosse il “virus del bacio”?

Una nuova ricerca indaga una delle possibili cause dell’infertilità femminile.

bacioOgni anno moltissime donne lottano contro i problemi di infertilità, per questo motivo gli scienziati studiano le possibili cause.

Infertilità femminile: cosa la causa?

Il 25% delle donne viene colpito da infertilità senza apparente causa.

Un recente studio pubblicato su Plos One ha collegato il virus appartenente alla categoria herpes umano alla condizione di infertilità femminile di questo tipo. I ricercatori hanno scoperto che questo virus che attacca lo strato dell’utero nel 43% delle donne causa l’ infertilità.

Inoltre l’infezione è esacerbata da un ormone chiamato estradiolo, questo fluttua nel ciclo mestruale e alti livelli possono scatenare un’infezione localizzata nell’utero.

La ricerca condotta presso l’Università di Ferrara ha dimostrato anche che il modo in cui il sistema immunitario reagisce al virus può contribuire a rendere l’utero meno ospitale per le uova fertilizzate.

L’herpes HHV-6A  attiva delle cellule killer nell’utero e induce le cellule a produrre le citochine. Le citochine sono degli strumenti usati dal sistema immunitario per combattere un’invasione estranea, come quella di un virus.

A ogni modo l’attivazione del sistema immunitario e dei livelli anormali di citochine rende più difficile alle uova riuscire a trovare posto nell’utero e crescere un bimbo.

Il 25% dei casi di infertilità rimane senza risposta, lasciando le donne davanti alla prospettiva di dover ricorrere a costosi trattamenti di fertilità.

“Si tratta di una scoperta sorprendente e importante. Se confermata può condurre a trattamenti per migliorare i risultati di una larga sottocategoria di donne con problemi di fertilità” dichiara il dottor Anthony Komaroff, della Harvard Medical School.

analisi virus

L’herpes virus HHV-6A non viene rilevato nel sangue e nella saliva e quindi la sua reale diffusione è ancora ignota. Un virus suo simile, il  HHV-B viene contratto dal 100% della popolazione e si diffonde attraverso la saliva. Quest’ultimo causa la sesta malattia e convulsioni febbrili nei bambini. Inoltre può determinare malattie cerebrali o malattie in altri organi per i pazienti che hanno problemi al sistema immunitario.

journal.pone.0158304.g001

Naturalmente sono necessari ulteriori studi più approfonditi per stabilire se cure antivirali potrebbero aiutare le donne con questa infezione uterina. Diagnosi di infezione da herpes virus HHV-6A possono essere effettuate con una biopsia dello strano interno uterino, una procedura standard effettuata da un ginecologo senza usare anestesia e con uno strumento a suzione.

Unimamme e voi cosa ne pensate di questa incredibile scoperta?

Noi vi lasciamo con 6 possibili cause dell’infertilità femminile.

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta