Inside Out in dvd: recensione

Recensione del film Inside Out in dvd

Inside-out-DVDCare Unimamme, dopo avervi fatto vedere una clip in esclusiva del meraviglioso Inside Out, oggi andiamo più a fondo nella storia e se ve lo siete perso sul grande schermo, vi daremo degli ottimo motivi per vederlo comodamente a casa vostra e con tutta la vostra famiglia.

Come sapete, il lungometraggio ha trionfato nella categoria Miglior Film D’Animazione ai Golden Globe® 2015 ed si è aggiudicato due nomination all’Oscar®, è stato acclamato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo, e ora in versione home video è pronto a stupirvi svelando tutti i suoi segreti grazie agli esclusivi contenuti speciali che lo arricchiscono.

L’emozionante e divertente avventura diretta dal premio Oscar® Pete Docter (Up) trascina adulti e bambini in un bizzarro ed emozionante viaggio all’interno di un luogo tanto straordinario quanto ancora inesplorato come la mente umana. Infatti, Inside Out  è un vero inno alla vita.

La protagonista del film è la giovane Riley che, costretta a trasferirsi in una nuova città, deve fare i conti anche con le emozioni che convivono dentro di lei e che spesso la mandano in subbuglio.

Gioia la mantiene attiva e felice. Paura vuole sempre proteggerla da eventuali guai. Rabbia la fa imbestialire. Disgusto la preserva da noie e fastidi. Tristezza, infine, la fa diventare umorale e instabilmente emotiva.

In pratica, il film si svolge interamente nella mente di una ragazzina costretta a confrontarsi con un periodo cruciale della sua esistenza: quell’importante passaggio dalla fase infantile a quella adolescenziale. E il viaggio di formazione che Gioia e Tristezza condurranno nel profondo di Riley, la porteranno, volenti o nolenti, a guardare nel suo intimo, a toccare con mano i suoi sogni, le sue paure e i suoi pensieri più astratti.

Insomma, Inside Out è un vero piacere per gli occhi e per il cuore. È ricco di colore, di brio, di battute divertenti, ma anche di attimi di pura poesia, come quando Gioa e Tristezza incontrano l’amico immaginario di Riley, Bing Bong, una creatura bizzarra, un po’ zucchero filato, un po’ elefante, un po’ gatto, un po’ delfino. Sarà a lui a finire nel dimenticatoio, come tanti altri ricordi di Riley, perché quando si cresce, talvolta bisogna guardare avanti e lasciarsi alle spalle il passato.

Ma non solo… Inside Out  è un grazioso elogio della tristezza, perché quando dobbiamo affrontare le sfide che la vita ci propone, non dobbiamo sorridere per forza: dobbiamo cadere e rialzarci, dobbiamo dare sfogo ai nostri sentimenti per riscoprirci più forti e persino migliori.

E se tutto ciò non bastasse, care Unimamme, sappiate che nella versione dvd del lungometraggio, potrete vedere l’inedito cortometraggio Il primo appuntamento di Riley in cui potrete scoprire assieme ai vostri bimbi come si comportano le emozioni dei diversi componenti della famiglia di Riley in questa particolare e importante occasione, e come nella migliore tradizione Disney·Pixar, potrete anche gustarvi il romantico corto Lava, uno short film animato musicale in cui si  racconta una commovente storia d’amore che si svolge nel corso di milioni di anni. Protagonisti di questa emozionante vicenda sono due vulcani, Uku e Lele, interpretati nella versione italiana dalle straordinarie voci di Malika Ayane e Giovanni Caccamo.

In conclusione, non lasciatevi sfuggire questo delizioso film, perché Inside Out è davvero esilarante, coinvolgente, intelligente, ma soprattutto poeticamente struggente, o meglio… teneramente emozionante.

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Firma: Silvia Casini

Notizie Correlate

Commenta