Mamme, lo dice la scienza: lo yoga in gravidanza fa bene!

Una recente ricerca dimostra che fare Yoga in gravidanza aumenta il benessere della partoriente, riducendo stress, ansia e depressione.

gravidanza yoga

State per partorire e siete alla ricerca di un metodo efficace per ridurre ansia e stress?

Ascoltate cosa suggerisce una nuova ricerca inglese della Newcastle e Manchester University circa lo yoga in gravidanza.

Lo studio, finanziato dall’associazione Tommy, ha preso in considerazione 59 donne che erano alla prima gravidanza e ha chiesto loro di dire come si sentivano dopo che:

  • un gruppo ha preso lezioni di yoga per 8 settimane
  • il secondo gruppo ha seguito un trattamento prenatale normale.

Dalla sperimentazione è emerso che:

  • una singola sessione di yoga ha ridotto l’ormone dello stress del 14%.

Il dottor Newman, che ha monitorato la ricerca sostiene che:

  • l’ansia prenatale spesso porta a un parto pretermine, con lo yoga però si può ridurre l’incidenza di questi elementi.

Ancora più incisivo, a questo proposito, è il dottor Aplin secondo cui:

  • lo yoga può ridurre la necessità di assumere antidolorifici durante il parto e persino i cesarei di emergenza

Jaqui Clinton, direttore del settore Propaganda della Salute di Tommy sostiene che sebbene 1 donna su 10 abbia problemi di salute mentale in gravidanza, non riceve abbastanza aiuti.

Lo yoga quindi può essere utilizzato per ridurre:

  • stress
  • ansia
  • depressione
  • depressione post partum.

Questa ricerca è importante perché finalmente, anche a livello scientifico, dopo analisi compiute in laboratorio, sono stati attestati i benefici dello yoga, uno sport che quindi andrebbe consigliato alle mamme.

E voi unimamme avete praticato questo sport quando aspettavate il vostro bebè?

Firma: Maria Sole Bosaia

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