“Nato prematuro”, il film di Enzo Cei sul percorso dei bambini nati pre-termine (video)

Presentato al festival del cinema di Roma, ecco il promo.

Il 17 novembre è stata la giornata mondiale dei bambini nati prematuri e nello stesso periodo, per sensibilizzare su questo argomento, al Festival Internazionale del Cinema di Roma è stato presentato un film documentario: Nato Prematuro del regista Enzo Cei.

I fotogrammi del film ricostruiscono passo dopo passo il percorso di cura e assistenza cui viene sottoposto un bimbo nato pretermine. Il documentario, oltre a far riflettere sul mistero che riguarda la nascita e la vita, mette in luce da una parte la delicata rete di relazioni che si creano tra il neonato pretermine e la sua famiglia e dall’altra la natura dell’ambiente medico-infermieristico che lo accoglie nei primi giorni di vita.

Il racconto è interamente ambientato in un reparto di Neonatologia all’avanguardia e pone l’attenzione sul percorso che il piccolo nato prematuro deve affrontare una volta venuto al mondo: le terapie, il controllo del peso, il tempo che passa.

Le immagini del  film ci permettono di osservare sotto una luce diversa il miracolo della vita, mostrandone allo stesso tempo la forza e la fragilità.

ll docu-film è stato realizzato con la consulenza scientifica di Antonio Boldrini e grazie ad un finanziamento del ministero dei Beni Culturali, direzione generale Cinema, e’ stato selezionato in concorso al Festival internazionale del film di Roma.

Nel video che seguono, vi mostriamo alcune toccanti immagini di questo film documentario. Se volete rendervi conto di quanto sia meraviglioso e delicato il miracolo della vita, allora dovete proprio vedere quest’opera.

Care mamme, siete pronte a commuovervi? 🙂

 

Firma: Paola Giglio

Notizie Correlate

Commenta