Non giudicate male le mamme che allattano più a lungo i figli: 9 immagini

Ogni mamma dovrebbe essere libera di decidere quanto a lungo allattare al seno, le mamme protagoniste del servizio fotografico di Natalie McCain lo dimostrano.

mamma e bimbo“Nessuna mamma dovrebbe essere giudicata per il modo in cui decide di nutrire il proprio bimbo” dichiara Natalie McCain, fotografa specializzata in servizi fotografici sulla maternità. Per questo motivo ha deciso di realizzare degli scatti incentrati sulle mamme che allattano i loro bambini dopo l’anno di età.

Allattare i bimbi dopo 1 anno di età

Non stiamo ancora allattando al seno, stiamo semplicemente allattando” dichiarano le mamme che hanno partecipato al progetto chiamato:  Honest Body Project. La serie di foto che vi presentiamo mira a far sì che chi giudica in modo negativo la decisione di alcune mamme di continuare ad allattare oltre l’anno di età dei figli, cambi idea.

Ogni foto è accompagnata da alcune parole che illustrano il viaggio di queste mamme e dei loro bimbi.

Purtroppo il Regno Unito ha uno dei tassi di allattamento al seno più bassi del mondo con solo una donna su cinque che allatta al seno per sei mesi, che è il minimo suggerito dall’OMS.

Ecco quindi come la fotografa e queste mamme cercano di sensibilizzare circa la decisione di allattare più a lungo.

mamma e figlio

“Dall’esterno allattare un bambino che non è più un neonato sembra strano. Ma, da mamma che allatta al seno così a lungo posso dire che si tratta solo di un altro stadio dell’allattamento che segue il precedente. Ho tenuto in braccio mia figlia e l’ho allattata al seno giorno dopo giorno dal giorno in cui è nata, nel tempo è cresciuta, è diventata più pesante e l’allattamento al seno è cambiato, ma è ancora la mia piccolina e sento che allattarla è giusto come la prima volta”.

 

mamma allatta

“La domanda che mi urta di più riguardo l’allattare al seno è ” quando ti fermerai?” Perché dovrei fermarmi? Dobbiamo avere una data in mente? La mia bimba si sente confortata, è intelligente, sicura di sé e indipendente, quindi allattandola al seno non la sto trattenendo in nessun modo! Lei ama essere allattata, ama essere vicina a me. Affrontiamo la questione, tutte queste belle faccine un giorno saranno adolescenti un giorno e non vorranno avere niente a che fare coi loro genitori”.

mamma e figli

“Sono una mamma che lavora a tempo pieno, per me è difficile trascorrere la giornata lontana dai miei bambini. Sono fortunata perché come insegnante, mio marito può portarmi i figli durante la pausa pranzo affinché io li possa allattare. La parte migliore dell’allattamento, per me, è la riconnessione che otteniamo quando torno a casa ogni giorno. Trascorro la serata coccolando e allattando, il papà prepara la cena così io posso stare con loro. Quello che abbiamo è un legame unico e mi aiuta a compensare per il tempo trascorso separati”.

donna

“si fermano mai? Certo lo faranno. Quando mia figlia si è avvicinata a 5 anni me lo sono chiesta, so che il suo viaggio nell’allattamento al seno finirà prima o poi. Finirà quando dovrebbe per noi. Ogni allattamento al seno è una relazione unica e diversa. Fate delle ricerche e affidatevi al vostro cuore, troverete cosa è giusto per voi e vostro figlio e sarà fantastico”.

mamma e bimbo

“Arriverà un giorno in cui deciderà di smettere con l’allattamento e mi fido di mio figlio per dirmi quando lo farà”.

 

gemelli

“quando i gemelli stavano per compiere 2 anni mi ricordo che il bimbo A che stava allattando con me si è staccato all’improvviso e ha farfugliato qualcosa al gemello e poi si è riattaccato. Qualche secondo dopo è arrivato il bimbo B e si è attaccato. Credo che abbia detto al fratello di venire e succhiare il latte”.

donna allatta

“Il mio obiettivo principale per l’allattamento era quello di superare due settimane che ho sentito dire sia l’ostacolo maggiore e partire da lì. Quando il viaggio dell’allattamento è andato avanti ho messo delle pietre miliari come sei mesi e un anno. Quando mio figlio ha raggiunto un anno mi sono chiesta perché avevo questi obiettivi su quanto a lungo allattare e nutrire mio figlio? Ora siamo quasi a tre anni del viaggio nell’allattamento al seno. Non mi è mai venuto in mente smetterò a questa età. L’autosvezzamento sta funzionando per noi. Quando mio figlio sentirà di voler smettere smetteremo“.

donna efiglia

“Inizialmente avevo programmato di allattare al seno per un anno perché è quello che dicono tutti. I libri sulla genitorialità, famiglia e amici… non avevo idea di quanto la maternità sarebbe stata legata all’allattamento al seno o quanto questo sarebbe stato importante per mio figlio. Mi è sembrato naturale continuare una volta che abbiamo raggiunto 12 mesi”.

mamma

“Quando vedo che mia figlia comincia a eccitarsi la invito a respirare a fondo e le offro un po’ di latte della mamma. Questo la aiuta ad avere un senso di sicurezza che contrasta con le emozioni che sta provando”.

Unimamme se vi è piaciuto questo servizio fotografico comparso su Yahoo vi invitiamo a dare un’occhiata anche a quello di Tammy, una fotografa di Monaco.

Voi fino a quale età avete allattato i vostri?

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta