Occuparsi dei nipoti aiuta le nonne a prevenire la demenza senile

Una ricerca chiarisce i numerosi benefici derivati dall’accudire i nipoti.

nonne si occupano dei nipotiIl legame tra nonni e nipoti è davvero qualcosa di meraviglioso, sappiamo infatti quanto i nostri piccini siano affezionati ai loro nonni.

Ora però, uno studio della Nort American Menopause Society ha stabilito che prendersi cura dei nipoti aiuta le nonne a prevenire il deterioramento cognitivo, malattie come l’Alzheimer e la demenza senile.

Nonne si occupano dei nipoti: uno studio sui benefici

Secondo lo specialista in Alzheimer Jonathan LaPook le nonne, per esempi, occupandosi dei nipoti mantengono la loro mente acuta.

Ecco come si è svolta la ricerca:

  • ha considerato 186 donne australiane
  • l’età era compresa tra i 57 e 68 anni
  • le donne sono state sottoposte a tre diversi test intellettivi diversi
  • alle donne è stato anche domandato se occuparsi dei nipoti avesse richiesto un grande sforzo
  • 120 hanno dichiarato di trascorrere almeno un giorno a settimana a prendersi cura dei nipoti, in 2 test su 3 queste hanno ottenuto i migliori risultati

Il fatto di accudire i nipoti determina un’esigenza fisica ed emotiva che influisce in modo molto positivo sui processi mentali e su varie funzioni dell’organismo che toccano anche l’aspetto fisico.

Naturalmente non bisogna esagerare perché altrimenti si potrebbero avere stress ed affaticamento.

Bisogna tenere presente però che chi ha ammesso di prendersi cura dei nipoti per 5 giorni a settimana ha ottenuto risultati migliori:

  • sulla memoria
  • nella velocità nel processo mentale

Conclusioni

Si è quindi stabilito che più tempo le nonne trascorrono insieme ai nipoti, più si fanno carico delle esigenze dei propri figli. Quindi per risentire effettivamente di tutti i benefici derivati da questa pratica gran parte del merito va all’umore delle nonne.

Sebbene in precedenza siano già stati compiuti diversi studi, questo è il primo che si concentra sui benefici delle donne anziane in menopausa.

“Poiché il ruolo delle nonne è così importante e comune per le donne in post menopausa bisogna indagarne i benefici in relazione alla loro futura salute” dichiara il dottor Gass

Unimamme, noi vi suggeriamo anche di leggere la ricerca per cui i benefici sulla salute riguarderebbero sia i nipoti che i nonni.

I vostri genitori si occupano dei nipoti?

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta