Scuola: sui palloni da yoga si impara meglio!

In una scuola elementare americana grazie ai palloni da yoga i bambini apprendono meglio e sono piu’ concentrati.

bambini siedono su palloni

Unimamme, spesso si dice che i nostri piccoli non fanno abbastanza movimento, che stanno seduti troppo a lungo, con tutte le conseguenze che questo comporta come elencato nei 6 consigli di un’insegnante pentita.

Nella classe della professoressa Melissa Bardwell, presso la Forest City Elementary School le cose però vanno diversamente, perché dopo una riunione degli insegnanti è stata proposta un’idea veramente bizzarra per prevenire gli studenti dall’addormentarsi: provare a farli sedere su dei palloni da yoga.

“L’idea mi è venuta leggendo che con questo metodo gli alunni avevano notevolmente aumentato il loro punteggio. Inoltre ho notato che ha un riscontro positivo anche sui ragazzi che hanno deficit di attenzione perché li aiuta a concentrarsi sui movimenti del corpo” ha dichiarato l’insegnante.

Inizialmente questa scelta, che comunque è facoltativa per i bambini, è stata guardata con molto scetticismo.

I risultati però stanno dando ragione alla Bardwell che ha notato dei miglioramenti anche dal punto di vista dell’apprendimento.

“Anche il solo movimento necessario per bilanciarsi sulla palla aumenta il flusso di sangue e ossigeno al cervello. Inoltre anche l’abilità di stare seduti al centro mette in funzione entrambe le aree del cervello tenendo impegnata la mente dell’alunno e favorendone così l’apprendimento” rincara l’insegnante.

Da parte loro pare che i bambini abbiano accolto molto bene la novità, uno di loro, Joshua Sanchez dichiara che se fino a poco prima erano abituati a sedere sulle sedie adesso stanno facendo lo stesso con le palle yoga e si trovano “alla grande“.

Finalmente posso muovermi” aggiunge un altro alunno.

Fino a questo momento la Forest City Elementary School è l’unica scuola pubblica ad usare le palle Yoga, ma l’interesse verso questa pratica è grande e chissà che presto non spuntino fuori altre classi, nel mondo, dove si sta seduti in equilibrio su un pallone colorato.

Unimamme e voi cosa ne pensate di questa incredibile novità? Cosa direste se la usassero nella classe di vostro figlio?

Dite la vostra se vi va.

 

 

 

(Fonte: My News13)

 

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta