Un giorno speciale… e solidale!

Il giorno della Prima Comunione è un momento speciale per tutta la famiglia: il primo evento religioso e pubblico di cui nostro figlio avrà memoria.
Il battesimo lo rivedrà in mille foto e lo rivivrà in racconti, ma, nella stragrande maggioranza di casi, non ne avrà dei ricordi personali.

La comunione, invece, avviene dopo un corso di preparazione, e quindi con maggiore coscienza del valore della ritualità e del simbolo. Tutta la cerimonia stessa è un simbolo e parla della scelta di una condivisione. Per questo nel caso in cui si scelga (o si possa!) associare un oggetto, la cosiddetta “bomboniera”, a questo giorno è significativo il fatto di scegliere un dono solidale. Significativo perché permette di condividere la gioia di quel giorno con più persone, aiutandole semplicemente con  la nostra scelta, e, contemporaneamente, è anche un gesto esemplare per il nostro bambino, che sa di buono!

Inoltre, per tutte le mamme attente all’estetica, le bomboniere solidali sono anche belle! Non consistono solo in pergamene e sacchetti, ma è possibile trovare anche coni trasparenti, casette colorate, e … disegni di Audrey Hepburn!
Non ci credete? Leggete il nostro elenco con le proposte per le vostre bomboniere da parte Onlus più o meno  note:

Peter Pan Onlus
L’Associazione Peter Pan Onlus nasce dal desiderio, di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro, di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. In particolare ha voluto creare strutture di accoglienza per le famiglie non residenti a Roma, che vengono nella Capitale per curare i propri figli negli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I°.
Le bomboniere solidali di Peter Pan Onlus: oggetti creati dalle volontarie di  “Mani Felici” dove è possibile scegliere tra la Casetta di Peter Pan, la Scatolina e le Pergamene che illustrano brevemente la mission di Peter Pan, assieme alla motivazione per cui voi avete scelto di donare “bomboniere solidali”.

AMREF
L’AMREF, fondata nel 1956 da tre chirurghi, in 50 anni di attività è diventata la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale, impiega oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce 140 progetti di sviluppo sanitario in 6 paesi.
Le Bomboniere solidali AMREF: scatoline e cartoncini porta confetti, con una conveniente sezione “Fine serie”.

Soleterre
Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente, fondata nel 2002, che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”.
Le Bomboniere solidali Soleterre: sacchetti in lino bianco con cordoncino disponibile in diversi colori, pergamene e cartoncini. Si può scegliere quale progetto sostenere tra:

  • case di accoglienza;
  • programma internazionale per l’oncologia pediatrica;
  • lotta alla malnutrizione;
  • sostegno contro lo sfruttamento dei bambini.

UNICEF
L’
UNICEF è la principale organizzazione umanitaria internazionale per i diritti dell’infanzia, Premio Nobel per la pace, ed opera in 156 paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza, e in 36 paesi industrializzati attraverso i suoi Comitati Nazionali.
Bomboniere solidali UNICEF: segnaliamo la linea Audrey , ispirata all’attrice dai grandi occhi e Ambasciatrice UNICEF, con un’illustrazione da lei disegnata di ritorno da un viaggio sul campo. In questo modo si potranno “aiutare tantissimi bambini malnutriti perché le tue bomboniere si trasformeranno in micronutrienti per la crescita”.

Terre des Hommes
La Federazione internazionale Terre des Hommes è una rete di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere.
Bomboniere solidali Terre des Hommes:  tra le varie possibilità, vi segnaliamo una interessante opzione per scegliere come personalizzare queste bomboniere fatte “Con amore”.

Parent Project
Parent Project 
onlus è un progetto nato da genitori con figli affetti da Distrofia muscolare Duchenne e Becker, una malattia genetica rara.
Bomboniere solidali  Parent Project: si tratta di una  pergamena solidale in cui è spiegato il significato del gesto, ossia contribuire alla ricerca di una terapia per tale malattia rara.

Io domani
L’associazione Io domani lotta dal 1984 contro i tumori infantili, con iniziative che vanno dalla ricerca al sostegno delle famiglie.
Le bomboniere solidali di Io domani: non solo scatoline colorate con fiocchi, ma anche simpatici coni trasparenti pieni di colorati confetti.

Telefono Azzurro
La
Telefono Azzurro Onlus promuove un rispetto totale del bambino e dell’adolescente, impegnandosi ogni giorno per promuoverne e salvaguardane le potenzialità di crescita, nonché per tutelarli da abusi e violenze che possano pregiudicarne il benessere ed il percorso di crescita.
Le bomboniere solidali di Telefono azzurro: le classiche bomboniere in pergamena e porta confetti, ma anche delle candele disponibili in colori diversi.

Ora avete solo l’imbarazzo della scelta, non perdete tempo: scegliete le vostre prossime bomboniere belle e buone! 🙂

Impostazioni privacy