Soleterre Onlus

Soleterre onlus

Chi sono:
Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente, fondata nel 2002, che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro.  Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei Paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

Mission:
Soleterre interviene per promuovere il rispetto dei diritti, favorire la giustizia sociale, migliorare la situazione economica e occupazionale, diffondere una cultura della legalità e della pace. Ci sono Paesi nel mondo dove povertà, violenza e privazione dei diritti fondamentali quali cibo, salute, istruzione sono la quotidianità. Per Soleterre solidarietà vuol dire accogliere i bisogni e le richieste che arrivano dalle persone e dalle comunità più svantaggiate e vulnerabili e contribuire alla loro soluzione lavorando con la società civile locale, le istituzioni nazionali e internazionali, i gruppi di migranti.

Cosa fanno:
Soleterre attraverso i suoi ambiti di intervento: Emergenza, Diritti; Lavoro, Educazione, Salute, Migrazioni vicino ai più deboli. Sono vicini a i bambini soprattutto con progetti dedicati all’educazione e alla salute attività in diversi paesi del Sud del mondo.Soleterre realizza progetti volti a diminuire l’analfabetismo, attività educative e di animazione sociale in aree particolarmente povere dei Paesi in via di sviluppo. Ad oggi sono attivi programmi di sostegno al sistema scolastico e all’accoglienza volta all’istruzione in:

  • Costa d’Avorio
  • El Salvador
  • India
  • Marocco
  • Sierra Leone.

Per garantire il diritto inviolabile alla salute. Soleterre realizza progetti di sostegno alle strutture sanitarie e al personale medico già operante o, dove manchino del tutto, per creare strutture sanitarie adeguate ai bisogni della popolazione. Interviene nell’ambito della  salute materna con programmi di sensibilizzazione, tutela della salute neonatale e prevenzione della trasmissione dell’HIV.

 

Come utilizzano i fondi raccolti:
Tra i tanti progetti che sostengono vi segnaliamo i quattro i centri ospedalieri e le cliniche maternali gestite dall’Associazione o da suoi partner: in India, Marocco, Repubblica Democratica del Congo e Ucraina. Inoltre, Soleterre ha attivato un Programma Internazionale Di Oncologia Pediatrica (PIOP) volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie nei Paesi in via di sviluppo. Attualmente il programma – attivo in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio e El Salvador – è promosso attraverso la campagna “GRANDE CONTRO IL CANCRO”.

Come puoi sostenerli:

  • Donazione spontanea
  • Sostegno a distanza:
  • Regali Solidali
  • Bomboniere solidali:
  • 5×1000
    Codice fiscale: 97329310151

Contatti:
Sede operativa di Milano
Via
Eugenio Montale 19/21, 20090 – Opera (MI)
Tel: 02.57.60.93.07 – Fax:02.23.95.13.65

Sede legale e centro servizi ai migranti
Via Bazzini 4, 20131 – Milano
Tel: 02.57.60.33.82 –  Fax:02.23.95.13.65

Sede operativa di Roma  
Via Benedetto Stay 69
00143 –  Roma
Responsabile Alessandro Baldo
mobile: 329.05.66.578
E-mail: info@soleterre.org

Puoi seguirli su:

 

Impostazioni privacy