Nuovi papà: in che direzione vanno gli uomini?

nuovi-papa
L’argomento è poco trattato, molto spesso relegato a “fenomeno” ma ad una più attenta analisi, in realtà, sempre più diffuso in rete: il ruolo del papà all’interno del nucleo familiare.

Diamo il via a una serie di considerazioni sugli uomini?

No, lasciamoli in pace per una volta.

Signore care, c’è chi si organizza, chi mette in discussione le modalità trite e ritrite di essere padre, chi guarda alla famiglia come ad un terreno su cui è possibile coltivare se stessi scoprendosi un po’.

Sono i nuovi papà.

La rete infatti ancora una volta apre mondi fatti di papà blogger che condividono e raccontano la loro esperienza con i figli, associazioni di padri che si mettono in comunicazione per scambiarsi esperienze, trucchi e consigli.

Negli ultimi vent’anni infatti la società registra in questo senso un vero e proprio cambiamento di prospettiva ed atteggiamento da parte degli uomini rispetto al loro ruolo nel nucleo familiare arrivando ad occuparsi di compiti che prima erano appannaggio solo ed esclusivamente delle madri.

La verità è che il cambiamento di per sè è strutturale all’interno della famiglia stessa ed è come sempre di matrice culturale.

Si è passati infatti da una figura paterna che sostanzialmente si preoccupava di stabilire norme e regole educative a una famiglia in cui si prova a condividere questo compito equamente e in più gli uomini cercano di partecipare affettivamente allo svilupo e all’educazione dei ragazzi.

Una bella trasformazione non c’è che dire e forse una buona scoperta per il mondo maschile, quella di potersi concedere una maggiore partecipazione grazie a una ritrovata sicurezza nella percezione di sè.

Per questo motivo può essere interessante per tutte le lettrici del nostro sito fare un giro su internet ed avventurarsi nella lettura di qualche spunto interessante da cui sbirciare cosa accade agli uomini oggi, a quegli uomini di cui si parla poco e che testimoniano una messa in discussione profonda del loro spazio emotivo-educativo all’interno delle famiglie.

Cosa aspettate, andate a curiosare! 😉

E voi cosa ne pensate dei papà di oggi? Che cosa ci potete raccontare…

Impostazioni privacy