Come sarebbe la vostra vita senza figli?

Io che sono diventata mamma da poco ho ancora un ricordo bello nitido di com’era la mia vita senza figlia: sicuramente avevo più tempo per me, non dovevo compiere un trasloco ogni volta per muovermi e la vita di coppia non prevedeva ciucci e biberon dentro al letto. Però non avrei avuto sorrisi sdentati meravigliosi, due occhi che ti guardano come se fossi l’essere più prezioso della terra, una nuova avventura da vivere.

Vi faccio questa domanda perché la prestigiosa rivista Time ha dedicato all’argomento la copertina del numero di agosto: “The Childfree life: How having it all means not having children” (“La vita senza figli: come avere tutto significa non avere figli”) e mi è venuta la curiosità di sapere se nella vostra vita di donne i figli li deste per scontati come evento naturale di una persona.

Ad esempio oggi si decide di diventare madri molto più tardi, complici la precarietà e lo spostamento della vita lavorativa in là nel tempo se si decide di andare all’università. Però molte donne decidono di non esserlo affattoQuesto fa di loro delle persone peggiori? Non sanno cosa si stanno perdendo? Io credo che il famoso istinto materno possa letteralmente essere azzerato in alcune donne. Io stessa non ne sono dotata di una grossa dose e penso che se dovessi dedicare la mia vita ai miei figli senza lavorare  impazzirei.

Avere dei figli è faticoso, gioioso certo, ma comporta sacrificio. Se uno non è disposto a mettere da parte un pezzettino di sè per la propria prole, allora è meglio essere sinceri che con se stessi e lasciar perdere: non c’è niente di male a desiderare una vita senza figli, soprattutto se non si hanno degli aiuti da parte dei nonni o non ci si può permettere una baby sitter. E da donna e mamma capisco quelle persone che hanno fatto questa scelta.

E voi? Avete mai pensato a ritornare indietro nel tempo e a dire “se non avessi dei figli avrei fatto…?

Impostazioni privacy