Attività per bambini: i benefici dell’improvvisazione teatrale

Improvvisazione teatrale per bambini: un’attività che non tutti conoscono. Scopriamone i benefici.

verbavolant improvvisando‘Cosa facciamo fare ai bambini quest’anno?’. Ecco l’annosa domanda che tutti i genitori a settembre si pongono. Un’attività extra scolastica, si sa, è necessaria per il buon sviluppo psicofisico dei nostri amati pargoli (oltre al fatto di tenerli occupati mentre noi lavoriamo/rassettiamo casa/ svolgiamo commissioni varie/ ci concediamo ‘dieci minuti dieci’ di riposo).

Ma cosa fargli fare? Sempre valida l’ipotesi sportiva, specie se il pargolo ama fare attività. Ma è sufficiente? E se non ama fare sport? Ecco una possibile risposta: l’improvvisazione teatrale!

Vi avevamo già parlato in un precedente articolo dell’importanza di fare teatro, soprattutto in un’età particolare quale può essere quella della pre e dell’adolescenza.

Improvvisazione teatrale: l’attività per bambini per divertirsi e creare

L’improvvisazione teatrale è una nobile forma d’arte in cui senza un testo scritto si sviluppano storie. Una palestra formidabile di creatività, attenzione e divertimento.

Il bambino, tramite un percorso ludico, sarà portato ad esplorare le proprie emozioni e la propria fantasia, giocando con e per gli altri. I valori dello sport, lo spirito di squadra, l’idea che dall’unione può nascere qualcosa di bello e funzionale sono una delle basi dell’improvvisazione teatrale.

I nostri pargoli daranno così felice sfogo alle loro idee, svilupperanno autostima, dovranno ascoltare se stessi, ma anche gli altri e impareranno la bellezza della libertà e l ‘importanza delle regole.

Incuriosite? Se siete a Roma, l’Associazione Teatrale Verbavolant, sede capitolina della Scuola Nazionale d’Improvvisazione teatrale, che si avvale di docenti con esperienza ventennale, propone il corso Improjunior, dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni (suddiviso in tre fasce d’età 7-10 anni, 11-14 anni e 14-17 anni). E’ anche possibile fare una lezione di prova gratuita (previa prenotazione al numero 347.9439412 o mail all’indirizzo riportato sul sito)

E voi unimamme avete mai pensato all’improvvisazione teatrale per i vostri figli?

Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews

Impostazioni privacy