Università, la classifica delle Top 20 nel mondo

Avete un figlio che sta per finire le scuole superiori o semplicemente sognate per lui/lei in grande anche se non ha ancora i denti e si esprime in neonatese?

Ebbene, un articolo della Bbc ha pubblicato la classifica delle 20 migliori università del mondo stilata da Times Higher Education World University Rankings; ovviamente gli atenei italiani non vengono neppure menzionati  (d’altronde i continui tagli all’istruzione e alla ricerca parlano da soli).

Al primo posto troviamo il California Institute of Technology, fondato nel 1891 e il migliore per quanto riguarda la ricerca. Specializzato in  scienze naturali e nell’ingegneria, l’istituto collabora anche con la NASA. Da questa università sono stati formati 35 premi Nobel, tra cui il nostro Renato Dulbecco.

Anche il secondo posto è occupato da un’ateneo americano, la Harvard University, mentre al terzo troviamo l‘inglese Oxford.

Si può dire che nei primi dieci posti il sistema educativo americano e quello inglese convivono: il cosiddetto “triangolo d’oro” delle università inglesi, Oxford, Cambridge e  l’Imperial College di Londra, rientrano nella top Ten.

L’unico ateneo nè americano nè inglese è  lo ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology, che ha sede a Zurigo.

Molto soddisfatto Sir Christopher Snowden, presidente delle università inglesi: “Siamo il secondo più grande sistema educativo al mondo dopo gli Stati Uniti. Ma è chiaro, comunque, che continueremo a investire nell’educazione superiore se vogliamo mantenere questa competitività”.

Capito, cari politici italiani?

…E per chi volesse conoscere tutta la classifica per intero, eccola qui:

1. California Institute of Technology

2. Harvard University

2. University of Oxford

4. Stanford University

5. Massachusetts Institute of Technology

6. Princeton University

7. University of Cambridge

8. University of California, Berkeley

9. University of Chicago

10. Imperial College London

11. Yale University

12. University of California, Los Angeles

13. Columbia University

14. ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology Zürich

15. Johns Hopkins University

16. University of Pennsylvania

17. Duke University

18. University of Michigan

19. Cornell University

20. University of Toronto

Impostazioni privacy