Nomi, significati e onomastici: oggi si festeggia Callisto

bambino di nome callisto

Callisto è sicuramente un nome particolare per un bambino ma se per vostro figlio sognate un nome autoritario e storico, allora è quello che fa per voi.

Di derivazione greca, Callisto significa  “molto bello”, “bellissimo”.

La variante maschile è Calisto.

Chi porta questo nome è un pantofolaio che ama la vita familiare e gli amici. E’ sereno e gioioso, si interessa di giardinaggio e non cambierebbe mai la sua routine tranquilla per una vita frenetica e rischiosa.

I simboli sono:

  • numero fortunato: 8
  • colore: verde
  • pietra: smeraldo
  • metallo: rame

Il Santo del giorno

Parlando del santo, si festeggia il 14 ottobre in onore di San Callisto che fu vescovo di Roma e Papa della chiesa cattolica dal 217 al 222.

La sorte di questo Santo è stata veramente strana. Ai suoi tempi ebbe molti avversari tra i cristiani dissidenti di Roma e proprio dagli scritti di uno di questi cristiani separati si hanno le maggiori informazioni sulla vita di San Callisto.

Prima di diventare Papa, Callisto era stato schiavo, frodatore di un padrone troppo ingenuo, finanziere improvvisato e bancarottiere più o meno fraudolento. Fuggito in Portogallo, fu arrestato e ricondotto a Roma dove fu condannato ai lavori forzati nelle miniere della Sardegna.

Tornato a Roma in occasione di un’amnistia venne inviato ad Anzio dove iniziò il suo cambiamento spirituale. Durante la permanenza ad Anzio un altro Papa, Zeffirino, lo richiamò a Roma, affidando alla sua intraprendenza la cura dei cimiteri della Chiesa. Fu allora che Callisto iniziò lo scavo del grande sepolcreto lungo la via Appia che doveva portare il suo nome. Le sue catacombe, ancora oggi, sono le più famose e le più visitate dai turisti.

Alla morte di Zeffirino, Callisto fu eletto Papa, attirandosi le recriminazioni di certi cristiani troppo ligi alla tradizione. Fu accusato di eresia, venne incolpato di scarso zelo mentre, in tempi di rilassatezza, istituì il digiuno delle Quattro Tempora.

Tutte le ombre della vita di Callisto furono riscattate alla sua morte. Gettato in un pozzo di Trastevere, forse in una sommossa popolare, il suo corpo venne deposto di là dal fiume, lungo la via Aurelia, lontano dalle Catacombe da lui aperte lungo la via Appia, che di San Callisto conservano il nome ma non le reliquie.

Che ne dite unimamme Callisto è il nome giusto per il vostro bambino?

Impostazioni privacy