Allergie e gravidanza: mangiare noccioline non fa male!

allergia-arachidi

Care mamme in attesa di un bebè, forse vi starete chiedendo se mangiare noccioline durante la gravidanza possa causare allergie al bambino.

Secondo un recente studio il vostro bimbo non ne risentirà affatto, anzi potrebbe avvenire proprio il contrario.

Una squadra di ricercatori del Boston Children’s Hospital ha scoperto che i figli di alcune donne che durante la gravidanza hanno assaggiato arachidi sono meno inclini a sviluppare allergie nei riguardi di questi frutti.

Ecco come si è svolta l’indagine:

  • sono state esaminate 8000 cartelle cliniche dei bambini
  • sono stati analizzati i registri riguardanti la dieta alimentare delle mamme durante la gravidanza
  • i risultati hanno confermato che i figli delle donne che in gravidanza avevano mangiato noccioline erano meno inclini a sviluppare allergie

Il dottor Michael Young, responsabile della ricerca, dichiara: “se una donna non ha allergie alle noccioline non c’è ragione perché non ne mangi durante la gravidanza“.

A sostenere la tesi del dottor Young vi è anche la ricercatrice specializzata in allergie alimentari Ruchi Agupta:

le donne non dovrebbero restringere la loro dieta durante la gravidanza, consigliamo quindi di non eliminare le noccioline dal loro menù, poiché forniscono una riserva di acido folico che può prevenire difetti del tubo neurale“.

Il tubo neurale è la struttura embrionaria dà origine al sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale).

Nel 2012 l’Harvard School of Public Health ha svolto una ricerca simile su 12 mila mamme danesi.

Dal loro studio è emerso che ad un alto consumo di noccioline delle mamme corrispondeva un basso rischio di asma nei bambini.

Un altro recente studio dai ricercatori di Harvard suggerisce addirittura che il consumo di questo tipo di frutto possa contribuire ad aumentare le aspettative di vita.

Le noccioline sono quindi il nuovo elisir di giovinezza?

E voi unimamme cosa ne pensate di questi risultati? Avete evitato di mangiare qualcosa in gravidanza per la sola paura di allergie?

Raccontateci la vostra!

 

Impostazioni privacy