Carnevale per i bambini nel Nord Italia.

carnevale al nordDove poter festeggiare il carnevale in serenità e felicità nel nord d’Italia? Vediamo insieme dove portare i nostri bimbi e condividere un momento felice.

Ad Arco, rinomato centro turistico in provincia di Trento, nel periodo di carnevale tutti i quartieri si animano con musica, giochi e sfilate. In questo piccolo paese si può assistere anche ad una rassegna storica degli antichi mestieri. È possibile prendere parte ad una sfilata storica che rievoca quando la nobiltà europea si recava sul lago di Garda per trascorrere le feste in allegria. La sfilata è anche accompagnata da carrozze d’epoca. Il sabato grasso poi “arriva” l’intera Corte Asburgica, con l’arciduca Alberto d’Asburgo e Francesco Re di Napoli e poi tutti insieme si può partecipare, nel centro storico, alla “Battaglia dei Coriandoli”, momento in cui i bambini trovano il massimo del divertimento.

Il Carnevale di Milano, detto Ambrosiano, è il più lungo d’Italia, poiché finisce il primo sabato di Quaresima invece che il Martedì Grasso, e questo periodo è chiamato “Carnevalone”. Molteplici sono le manifestazioni in città. Tutte le vie del centro cittadino si riempiono di sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, giochi e clown, che si dirigono in piazza Duomo per il classico colorato lancio di coriandoli, accompagnati da Meneghin e Cecca, tipiche maschere milanesi.

A Venezia i festeggiamenti iniziano il 14 febbraio e proseguono fino al 4 marzo, per tutto il periodo tantissimi gli appuntamenti giornalieri in attesa dell’evento più atteso in Piazza San Marco dove centinaia di persone sfilano e si sfidano a colpi di maschere e parrucche. Tutto il periodo carnevalesco è ricco di attrazioni per i bambini, dalle classiche sfilate in costume alle feste danzanti. Quest’anno il tema è “La natura Fantastica”, un carnevale, quindi, legato alla natura.
Il 15 febbraio, in occasione dell’apertura del carnevale, ci sarà lo Zombie Walk Venezia ovvero si potrà partecipare a un corteo di Zombie e di cacciatori per le vie cittadine.
Sabato 22 febbraio, presso i Giardini della Biennale, alle 18,00,  si terrà il Quinto Carnevale Internazionale dei ragazzi, con laboratori e iniziative dedicate a bambini e famiglie. Lo stesso giorno si terrà Il concorso della Maschera più bella in Piazza San Marco.

Allora truccatevi e munitevi di tanti coriandoli e scegliete dove festeggiare in armonia e gioia.

Impostazioni privacy