Ad Arco, rinomato centro turistico in provincia di Trento, nel periodo di carnevale tutti i quartieri si animano con musica, giochi e sfilate. In questo piccolo paese si può assistere anche ad una rassegna storica degli antichi mestieri. È possibile prendere parte ad una sfilata storica che rievoca quando la nobiltà europea si recava sul lago di Garda per trascorrere le feste in allegria. La sfilata è anche accompagnata da carrozze d’epoca. Il sabato grasso poi “arriva” l’intera Corte Asburgica, con l’arciduca Alberto d’Asburgo e Francesco Re di Napoli e poi tutti insieme si può partecipare, nel centro storico, alla “Battaglia dei Coriandoli”, momento in cui i bambini trovano il massimo del divertimento.
Il Carnevale di Milano, detto Ambrosiano, è il più lungo d’Italia, poiché finisce il primo sabato di Quaresima invece che il Martedì Grasso, e questo periodo è chiamato “Carnevalone”. Molteplici sono le manifestazioni in città. Tutte le vie del centro cittadino si riempiono di sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, giochi e clown, che si dirigono in piazza Duomo per il classico colorato lancio di coriandoli, accompagnati da Meneghin e Cecca, tipiche maschere milanesi.
A Venezia i festeggiamenti iniziano il 14 febbraio e proseguono fino al 4 marzo, per tutto il periodo tantissimi gli appuntamenti giornalieri in attesa dell’evento più atteso in Piazza San Marco dove centinaia di persone sfilano e si sfidano a colpi di maschere e parrucche. Tutto il periodo carnevalesco è ricco di attrazioni per i bambini, dalle classiche sfilate in costume alle feste danzanti. Quest’anno il tema è “La natura Fantastica”, un carnevale, quindi, legato alla natura.
Il 15 febbraio, in occasione dell’apertura del carnevale, ci sarà lo Zombie Walk Venezia ovvero si potrà partecipare a un corteo di Zombie e di cacciatori per le vie cittadine.
Sabato 22 febbraio, presso i Giardini della Biennale, alle 18,00, si terrà il Quinto Carnevale Internazionale dei ragazzi, con laboratori e iniziative dedicate a bambini e famiglie. Lo stesso giorno si terrà Il concorso della Maschera più bella in Piazza San Marco.
Allora truccatevi e munitevi di tanti coriandoli e scegliete dove festeggiare in armonia e gioia.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…