Giochi per i piccoli: 5 idee per giocare con i cubi morbidosi

I bambini adorano i cubi morbidi, sono divertenti, si possono tirare, far rotolare, strizzare, mettere uno sopra l’altro, far suonare.

Da un blog americano, nato dall’idea di Christie Burnett, scrittrice, presentatrice, insegnante di asilo ma soprattutto mamma, che crede nella famiglia e nel gioco come importante strumento di apprendimento., vi proponiamo 5 modi per far giocare con i soft cube  i vostri bambini.

 

1. BUTTALI GIÚ

I bambini adorano colpire e buttare giù la torre appena fatta con i cubi! Spesso non fai in tempo a rimetterli tutti e sei uno sull’altro, che il tuo bambino già li ha buttati giù ridendo a crepapelle nel vedere che i cubi volano in ogni direzione. Mentre ricostruisci la pila di cubi puoi contare oppure inventare una canzoncina semplice per insegnare nuove parole.

 

2. TUTTI DENTRO TUTTI FUORI

Metti tutti i cubi in una bacinella di plastica leggera e poi lascia che il bambino la rovesci!

Se ci sono fratelli più grandi metti la bacinella un po’ lontano dal bambino così che il fratellino più grande possa mettere i cubi a posto nella bacinella per poi permettere di nuovo al piccolo di rovesciarla.

Alcuni bimbi pur di raggiungerla gattoneranno come meglio possono pur di tornare alla bacinella e magari, per ricominciare il gioco, porgeranno i cubi al fratellino per iniziare da capo!

 

3. NASCONDINO

Prendi un cubo e nascondilo sotto un recipiente leggero, una coperta o una sciarpa, poi incoraggia tuo figlio a scovare l’oggetto “cerca, cerca!”.

Per i bambini un po’ più grandi potete nascondere il cubo in una parte della stanza e andare con lui mentre cerca.

 

4. IMPARA LE PAROLE

Parlare con il vostro bimbo è importantissimo sia per lo sviluppo del linguaggio sia per il suo sviluppo cognitivo. Mentre giocate con i cubi nominate ad alta voce i loro colori, le figure che ci sono disegnate sopra o gli animali.

Insegnate ai bimbi più grandi ad indicare su quale cubo è il colore o il disegno che avete appena nominato.

 

5. TUTTI IN FILA

Metti i cubi in fila e su ognuno metti un animaletto, invece di buttare giù tutto invita il bambina prendere gli animaletti un o per uno per esplorare qualcosa di nuovo!

 

Questi sono solo 5 modi per giocare con i soft cube, ma se ne possono inventare tantissimi!

 

Raccontaci il tuo!

 

Impostazioni privacy