Sonno nei bambini: gli 11 errori della messa a letto

Un bambino sbadiglia

Mia figlia Paola dorme come un ghiro quando si addormenta, ma il problema è “quando si addormenta?”. Prima di mezzanotte solitamente non ne vuole sapere. Certo, poi si sveglia alla mattina quasi sempre e quindi posso ritenermi fortunata. Ci sono però degli errori che i genitori possono commettere, anche non consapevolmente, tali da compromettere la messa a letto dei bimbi.

Un  sito americano, molto seguito, ha stilato la classifica degli 11 comportamenti non corretti per la nanna dei pargoli. Ecco quali sono:

1- Aspettarsi che i neonati dormano durante la notte: i bimbi, infatti, quando sono molto piccoli non hanno il senso del tempo per cui non hanno idea se sia notte o giorno. Pretendere che i figli dormano solo perché è notte è come chiedere loro di andare dal fruttivendolo a comprare un chilo di mele. I bambini tra le 8 e le 12 settimane ad esempio, dormono di più di giorno.

2- Usare un lettino con le sbarre: molti lettini, soprattutto se prestati o magari acquistati usati, possono non essere a norma con le leggi vigenti in tema di sicurezza. Bisogna prestare attenzione e, in caso di dubbio, comprare un altro lettino.

3- Usare un materassino supplementare nell’area giochi: i tappetini dell’area giochi devono essere solo quelli venduti insieme alle palestrine o appunto ai giocattoli. Non usare altri materassini non idonei, che potrebbero degli incidenti, anche quando il bimbo dorme, magari soffocandolo.

4- Ignorare la routine della messa a letto: i bimbi sono abitudinari, perché solo così acquisiscono sicurezza. Non sconvolgere i loro orari per la nanna, altrimenti rimarranno noiosi.

5- Non far dormire i bambini con degli oggetti, come ad esempio il biberon o un pupazzo: oltre ad attirare la polvere, soprattutto quando sono davvero molto piccoli, c’è il rischio che soffochino in caso di rigurgito.

6- Mettere i bambini a letto quando sono già addormentati: i bambini infatti devono essere messi a letto svegli, anche se stanchi. In questo modo imparano ad addormentarsi da soli nel proprio letto e ad autoconsolarsi.

7- Usare coperte o paracolpi nel lettino: le culle dei bambini dovrebbero infatti essere prive di coperte e di cuscini, paracolpi, animali di peluche, soprattutto quando hanno poche settimane. Il modo migliore per addormentarsi è in una culla nella camera dei genitori, magari in un sacco nanna, che impedisce al bimbo di prendere freddo durante la notte, ma anche di non essere troppo coperto.

8- Far addormentare i bimbi in macchina: ci può essere un problema al collo, visto che i bambini più piccoli non controllano ancora i muscoli di questa parte del corpo.

9- Seguire la regola “non svegliare un bambino che dorme”: soprattutto un bimbo molto piccolo tende a dormire molto, ma non bisogna lasciarlo dormire troppo, altrimenti starà sveglio quando dovrebbe dormire.

10- Lasciare che i bimbi siano “super stanchi” prima di metterli a letto: alcuni bimbi infatti anche se sono molto stanchi non dormono, ma sono ancora più attivi. Non aspettare quindi dei segnali di stanchezza, ma portarli a letto.

11- Ascoltare troppo i consigli degli altri: ogni genitore sa infatti cosa è meglio per il proprio bambino, per cui bisogna ascoltare i propri figli e decidere per loro la strada più consona da seguire per la nanna.

E voi unimamme? Come vi comportate con la messa a letto dei vostri bimbi?

Impostazioni privacy