Pet Therapy: guarire grazie all’affetto di un animale (video)

animali-bambini-consigliCara Unimamma, sai cos’è la pet therapy? Come viene utilizzata e perchè viene effettuata’?

Abbiamo gia parlato dell’importanza che può avere un piccolo animale per i nostri cuccioli, e vi abbiamo anche raccontato storie di guarigioni grazie agli animali, come ad esempio con la storia di Xander, un cane cieco che guarisce le persone.

Negli ultimi anni tale terapia che in un certo qual modo affianca quella tradizionale viene utilizzata, come avviene anche per l’ippoterapia, praticata con i cavalli, per aiutare il paziente, piccolo o grande che sia, a superare determinate patologie.

Con pet therapy,  o zooterapia si indica una terapia dolce che si fonda  sull’interazione uomo-animale, normalmente impiegata per patologie che interessano il benessere

  • cogntivo
  • comportamentale
  • fisico
  • psicologico.

Non si tratta di una terapia alternativa a quella tradizionale, ma di una una co-terapia necessaria spesso proprio per agevolare l’approccio medico e terapeutico.

Non sono rari infatti i casi di rifiuto a collaborare dei pazienti, e in queste situazioni l’animale permette dal paziente di aprirsi, consentendo l’instaurarsi di un rapporto di tipo emotivo e la comunicazione con il personale medico.

Ultimamente mi è capitato di vedere un filmato in televisione in cui un bambino dopo aver subito un intervento agli arti veniva riabilitato con un delfino, con il quale effettuava la terapia in acqua nelle giornate stabilite, ottenendo nel tempo ottimi risultati. Ma diversi sono i video che testimoniano l’efficacia di tali terapie. Eccone uno bellissimo ed emozionante:

Insomma vi ho convinto unimamme? Se mai ne avessero bisogno i vostri piccoli, ricorrereste a tale terapia? Io subito!

Impostazioni privacy