33 insegnamenti di un papà a suo figlio

Close up of a playful father carrying his son
Close up of a playful father carrying his son

Sembra che i bambini abbiano innati alcuni comportamenti, specie quelli violenti. Come genitori li riprendiamo quando giocano a spadate magari usando come lama la bambola della sorella, oppure cerchiamo in tutti i modi di evitare che tra i loro giochi figurino armi giocattoli. Eppure eccoli lì a spararsi con le dita della mano a forma di pistola.

Un papà trasmette al figlio alcuni insegnamenti

Andy Smithson ha scritto una lista di 33 cose che vorrebbe passare a suo figlio. Idee meno spontanee, ma forse proprio per questo molto importanti.

1. Non credere di essere troppo bravo o impegnato per imparare a cucinare, pulire o prenderti cura di te stesso. Troppi ragazzi si trovano a lasciare casa senza saper fare nulla di tutto questo.

2. Devi sapere come costruire un fortino. Quando abbiamo costruito un fortino di arbusti è stato difficile, abbiamo fatto un sacco di errori, ma alla fine ne eravamo orgogliosi. Tutto le cose di cui ci appassioniamo richiedono comunque un duro lavoro.

3. Devi sapere come stare seduto tranquillamente. Gli uomini forse più delle donne devono imparare a prendere le loro decisioni con calma. Senza farsi comandare dagli istinti.

4. Io amo tua madre e tu non avrai mai modo di dubitare di questo. I figli che crescono in famiglie in cui ci si vuole bene crescono e a loro volta trattano bene le loro mogli. Non dimenticare questo circolo virtuoso.

5. I veri uomini cambiano i pannolini. Apprezza la felicità che viene dall’aiutare gli altri.

6. Devi sapere come dare il massimo. Ricorda di non risparmiarti mai.

7. Gli errori accadono. Chiedi scusa, perdona, impara e vai avanti. Impara dal passato ma non rimanerci incastrato. Niente di buono viene mai dalla vergogna.

8. La cavalleria non è morta. Apri le porte, porgi la sedia e regala fiori, non perché una donna non sia in grado di fare da sé ma perché è un modo per mostrare rispetto.

9. Il porno e la droga non sono normali parti della vita di un uomo. Sono entrambi in grado di distruggere le famiglie. Se dovessi mai trovarti invischiato in uno di questi problemi ricorda il punto sette e chiedimi aiuto.

10. Non c’è nulla di meglio di essere padri o madri. Non esiste nulla che può reggere il paragone.

11. È ok piangere. È salutare.

12. Passa oltre. Non lasciare che il dolore ti sommerga.

13. Fare è sempre meglio che stare fermi. Vale per le relazioni, per il lavoro, per l’educazione e anche per il divertimento.

14. Il successo non si misura in denaro. Non barattare mai la tua integrità, la famiglia o gli amici per la fama o la fortuna.

15. La legge del raccolto: mieti quello che hai seminato. È una naturale legge di vita.

16. Non essere maleducato. Non ti piace quando gli altri lo sono con te, quindi riconosci che la gentilezza ti sarà sempre di servizio, meglio della crudeltà e del sarcasmo.

17. Le ragazze amano chi sa ballare e i musicisti. La musica e la danza non sono passatempi per le donne, se non avessi saputo ballare non avrei avuto un secondo appuntamento con tua madre.

18. Generalmente le cose che creano dipendenza non sono salutari. Non importa cosa sia, se alcol, droga o anche la palestra. Quando diventa una dipendenza diventa distruttivo.

19. La maggior parte dei ragazzi sono impulsivi, non essere come la maggior parte. Pensa prima di parlare, non essere uno stereotipo.

20. Continua sempre ad imparare. Ogni giorno. Leggi, non importa cosa.

21. Non comprare una nuova macchina. Impara a gestire i soldi e a investire saggiamente.

22. Trova un sogno e seguilo. Non essere preoccupato e non vergognarti di seguirlo. Non permettere a nessuno di dirti che non si può.

23. Impara a guidare gli altri e ad essere guidato. E quando è opportuno fare l’uno o l’altro.

24. Ridi quando ogni volta che puoi. Ti fa stare meglio. Il momento migliore è quando non ti senti in grado di farlo.

25. Trova modi per godere anche della parte noiosa e irritante della vita.

26. Il sesso come divertimento confonderà la tua testa. E anche la sua. Ricorda di seminare amore, non soddisfazione personale ed ego.

27. Trova qualcosa di positivo in tutti. Può essere difficile a volte, specialmente se ti hanno ferito. Ma trovare la loro parte migliore ti farà stare meglio.

28. Aiuta le altre persone, ti rende più felice che aiutare te stesso.

29. Considera le altrui prospettive, ma usa giudizio. Cerca di capire sempre il vero significato delle opinioni altrui.

30. Essere vulnerabili è il segreto per generare una connessione. Lascia che gli altri vedano i tuoi punti deboli.

31. L’onestà è la migliore politica. Semplicemente dì la verità.

32. La buona musica rende la vita migliore. La musica ha il potere di cambiare il tuo umore ed anche lo sviluppo del tuo cervello.

33. Ricorda che ti voglio bene… sempre!

 

Unimamme voi concordate con questi importanti insegnamenti?

Noi vi lasciamo con le 10 qualità fondamentali di un buon padre.

Impostazioni privacy