Ecco gli 8 lavori che cresceranno di piu’ in futuro

Abbiamo parlato tanto di crisi e di nuovi metodi per trovare lavoro, forse è il caso di iniziare a vedere come orientarci per il futuro, soprattutto per i nostri figli, per capire quali campi avranno maggiore sviluppo ed evitare che si ritrovino con un titolo di studio pressoché inutile.

Il Business News Daily ha sintetizzato uno studio del Dipartimento americano di Statistica sul Lavoro e ci presenta i campi con un’aspettativa di crescita del 30 % nei prossimi 6 anni.

igienista dentale

Igienista dentale
Uno dei lavori in cui è attesa la crescita maggiore: ben il 38% l’incremento atteso per la domanda di servizi di igiene dentale. Da non confondere con il lavoro più complesso del dentista, l’igienista dentale si occupa di pulizie dentali e esami per malattie del cavo orale come le gengiviti.

Aiuto medico domiciliare
Il numero degli anziani è in costante aumento e di pari passo aumenta la necessità di persone specializzate che si occupino della loro cura.

Scout o allenatore sportivo
Un campo in cui l’introduzione di modelli di business sta favorendo l’apertura di nuove posizioni. Ovviamente richiesta un’esperienza nello sport per cui intendete candidarvi, meglio se ottenuta sul campo praticandolo a qualunque livello.

Consulente finanziario
Aumentando l’età media e il numero di persone in pensione, aumenterà anche il numero di consulenti necessari a raccogliere le richieste di investimenti.

fisioterapia

Fisioterapista
La crescita prevista è addirittura del 40%, ma non c’è da stupirsi. Lo sport viene praticato anche in età più avanzata e questo ovviamente fa aumentare oltre ai benefici per la salute anche i rischi di infortuni.

Analista di mercato
Una figura sconosciuta fino a poco tempo fa, ora il posizionamento del prodotto sembra far parte del lessico di ogni società ed è il nuovo mantra per il successo.

farmacista

Farmacista
Un’altra sfera lavorativa in espansione sono le cure mediche, c’è quindi da aspettarsi una forte crescita anche del lavoro in farmacia.

Programmatore
Uno dei campi che non conosce crisi. Ogni idea ormai si regge su un programma e dietro ogni software c’è un programmatore (o più di uno).

Senza voler forzare la mano ai nostri figli, indirizzandoli senza possibilità di scelta verso un campo piuttosto che un altro, valutare insieme a loro gli interessi e le opportunità è una buona cosa.

Le unimamme, siamo sicuri, hanno grandi aspettative, ma sanno anche cercare la felicità dei propri figli.

Impostazioni privacy