Se ti lavi bene i denti riuscirai meglio nello sport: lo dimostra uno studio!

bambini e sportbambini e sport

Lavarsi bene i denti e avere una corretta igiene orale può aiutare a diventare campioni nello sport?

Magari non diventerete delle medaglie olimpiche, ma sicuramente avere mal di denti non aiuta nella prestazione agonistica.

A raccontarlo al sito della BBC è la Conferenza per l’igiene orale e performance sportive che si è tenuta a Londra.

Lo studio – pubblicato dal British Journal of Sports Medicine – riporta l’opinione di alcuni atleti dell’Olimpiade di Londra, i quali sostengono che lo stato di salute cattivo dei loro denti li ha danneggiati durante la competizione.

Ad esempio il dolore può disturbare il sonno e l‘infiammazione alle gengive può affliggere anche il resto del corpo, invalidando la performance.

Una corretta pulizia, una bottiglia di colluttorio e l’uso del filo interdentale certo non sono in grado di trasformare un jogger nei week end in un atleta da medaglia d’oro ai Mondiali, ma è un passo avanti.

Il Prof. Ian Needleman, direttore dell’International Centre for Evidence-Based Oral Health all’University College London, dichiara che ad alto livello avere una buona igiene orale può fare la differenza: “abbiamo scoperto molti giovani atleti fantasticamente allenati dal punto di vista fisico, ma che avevano una pessima igiene orale“.

Anche i medici della squadra di boxe inglese stanno tentando di insegnare ai loro atleti di lavarsi meglio i denti. “Odiano andare dal dentista” – ha detto alla BBC  Mike Loosemore, che ha lavorato come dottore della nazionale inglese di boxe e ora consulente dell’ English Institute of Sport -“ma anche se non apprezzano ora, speriamo che lo facciano quando vinceranno una medaglia d’oro ai Giochi di Rio nel 2016“.

E voi unimamme, come riuscite a far lavare i denti ai vostri figli?

 

Impostazioni privacy