In forma per l’estate: 7 consigli indispensabili per tutte le donne

Quante volte abbiamo intrapreso una dieta per poi constatarne il misero fallimento? Le mamme poi, dopo un parto, hanno ancora piu’ difficoltà dovendo comunque curare e garantire l’alimentazione dei figli.

In forma per l’estate: ecco come

Con l’arrivo della bella stagione è normale e doveroso che si pensi a rimettersi in forma, per farlo però, questa volta, abbiamo guardato oltreoceano e deciso di provare ad applicare i consigli di Bob Sullivan, coautore di The Plateau Effect: Getting from Stuck to Success (L’effetto dello stallo: passare dal blocco al successo) un libro che in America ha spopolato perchè motiva ed incentiva a “ripartire”, dopo che magari ci siamo arenati scoraggiati dagli scarsi risultati o dal fatto che i benefici iniziali sono scemati. Vediamoli insieme.

1) De – enfatizzare la scala: non esiste un’unico metodo di misurazione, alla salute contribuiscono diversi parametri e quindi anche se l’ago della bilancia non si sta muovendo magari è la frequenza cardiaca ad abbassarsi, il colesterolo, ecc… Cominciate a raccogliere un po’ di misure per accorgervi come sta cambiando il vostro corpo.

2) Coinvolgi un amico onesto: trova qualcuno che sia veramente onesto con te e con i tuoi risultati. Durante il periodo della dieta infatti è bene che ci sia qualcuno che vi controlli almeno un paio di volte la settimana e vi aiuti a rimanere in pista stando lontani dalle tentazioni.

3) Non rompere le vecchie abitudini, trovane di nuove: seguendo il motto secondo cui “è più facile creare una nuova abitudine che rompere con una passata”, provate a convertire i vostri “vizi” in qualcosa di positivo. Ad esempio se prima di andare a letto eravate soliti mangiare una coppa di gelato ora potreste sostituirla con uno yogurt. Soprattutto sforzatevi di tenere un atteggiamento positivo.

4) Darsi una mano: vi sarà capitato di eccedere col cibo per noia o perché arrabbiati (si chiama mangiare emotivo), se vi succede ancora provate a tendere i vostri pugni e poi a chiuderli immaginando che questo significhi dire no a quel tipo di comportamento.

5) Pulire l’ambiente: più abbiamo il controllo dell’ambiente esterno e più potremo controllare quello interno. Pulite quindi il vostro appartamento da ogni tipo di rifiuto (compreso il cibo spazzatura), rimettendo in forma questi ambienti comincerete a sentire anche voi calma e chiarezza.

6) Non siate ossessionati dalla dieta: smettete di pensare 24 ore su 24 al cibo, tenete aggiornata la scheda giornaliera riguardante i pasti, ma ricordatevi che esiste tutto un mondo al di fuori della dieta, non rinunciate alle altre attività.

7) Inizia con oggi: vedere che i numeri sulla bilancia non diminuiscono potrebbe indurvi sentimenti molto negativi. Se vi sentite sopraffatti da questi pensieri ponetevi degli obiettivi a breve termine: come fare una corsa, saltare un cocktail, ecc… Cominciate dalle piccole cose insomma.

E voi unimamme avete mai provato ad affrontare una dieta? Ci siete riuscite con successo?

Magari pensate che al prossimo tentativo potreste provare i nostri suggerimenti.

Noi vi lasciamo con alcuni consigli sulla dieta in gravidanza.

 

 

 

Impostazioni privacy