Baciare aiuta a combattere il mal di testa: gli 8 benefici secondo la scienza

baciarsiIl buon caro Cyrano De Bergerac, nella commedia di Rostand diceva “Un bacio, ma cos’è poi un bacio? Un giuramento un pò più da vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca una conferma, un apostrofo rosa fra le parole t’amo, un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, un frammento d’eternità che ronza come l’ali d’un ape, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dell’anima!” ma ignorava, sicuramente i benefici che può produrre alle persone.

Baciare: quali sono i suoi benefici?

Un bacio, infatti, non solo ci appaga nei sentimenti ma provoca alcuni giovamenti al nostro organismo, infatti:

  • allevia lo stress
  • e rilascia adrenalina nel sangue

diminuendo la produzione del LDL, il colesterolo detto “cattivo”, quello che potrebbe causare problemi cardiaci.

Attraverso il bacio, poi, si possono trasmettere alcuni ormoni come il testosterone che, assorbito attraverso le mucose nella bocca delle donne aumenta l’eccitazione e la probabilità che esse diventino più passionali.

Andréa Demirjian, autore di Un mondo di baci – Tutto ciò che hai sempre voluto sapere su uno dei piaceri più dolci della vita, ritiene che “un bacio al giorno può davvero levare il medico di torno” e ci indica 8 ottimi motivi per baciare.

Vediamoli insieme:

1. Baciare riduce la pressione sanguigna
Un bacio aiuta a dilatare i vasi sanguigni e quindi contribuisce a ridurre la pressione sanguigna.

2. Allevia i crampi e i mal di testa
L’effetto della dilatazione dei vasi sanguigni aiuta anche ad alleviare il mal di testa e anche i crampi mestruali.

3. Contribuisce a combattere la placca
Baciare aumenta la produzione di saliva in bocca, e questo aiuta a lavare via la placca sui denti che può portare alla carie.

4. Rilascia gli ormoni della felicità
Baciarsi spinge il cervello a produrre gli ormoni della felicità come la serotonina, la dopamina e l’ossitocina, questo perché un bacio rilassa, ristora e rivitalizza.
Lo psicoterapeuta Arthur Janov, direttore del Primal Center di Santa Monica, in California sostiene “L’ossitocina è l’ormone dell’amore, e più alti sono i livelli di ossitocina maggiore è la capacità di amare”, e aggiunge che “Coloro che non si impegnano in una relazione d’amore sono a basso contenuto di ossitocina”.

5. Brucia calorie
Un bacio vigoroso può bruciare dalle 8 alle 16 calorie, per cui tanti baci appassionati tante più calorie bruciate.

6. Aumenta l’autostima
Secondo una ricerca tedesca gli uomini che prima di andare al lavoro ricevono un bacio dalla compagna sono più produttivi e guadagnano di più in termini di denaro.

7. Tonifica i muscoli del viso
Un bacio aiuta i muscoli facciali e del collo a muoversi, e in questo modo si ritarda la comparsa delle rughe e le combatte quando arrivano.

8. Aiuta a stimare compatibilità con il proprio partner
Un bacio può misurare l’attrazione iniziale per una persona, tanto che la maggior parte degli uomini e delle donne intervistate dichiarano che già dal primo bacio si riesce a comprendere l’evoluzione della storia.

Baciare, tra l’altro, può anche stimolare il sistema immunitario a difendersi dallo stress e a ridurre le allergie nelle persone soggette.

Una ricerca ha, poi, rivelato che le persone con una storia d’amore piena di baci da almeno sei mesi hanno riportato diminuzioni significative nei loro livelli di stress e anche un miglioramento nel livello di colesterolo totale.

Baciarsi, chiaramente, può essere un preludio al sesso, che ha gli stessi benefici per la salute apportati dal bacio ma moltiplicate.

Come riportato da Psychology TodayLe donne usano l’intensità e la frequenza di baciare per valutare l’idoneità di un uomo per i rapporti a breve termine, così come giudicare il potenziale di una relazione a breve termine evolvendo in una relazione a lungo termine. Gli uomini usano baciare, soprattutto nei rapporti a breve termine, per aumentare la probabilità di fare sesso”.

E allora cosa aspettiamo a prendere il nostro partner e a baciarlo? Ci sentiremo meglio sia fisicamente che mentalmente. Cyrano cosa avrebbe scritto se ne fosse stato a conoscenza?

Parafrasando una nota pubblicità che riguardava una società telefonica mi verrebbe da dire “un bacio allunga la vita…e ci rende più felici”.

Noi vi lasciamo con alcune indicazioni per migliorare il legame con le persone che amiamo.

Impostazioni privacy