Andare a scuola non sempre è sicuro: le immagini di bambini dal mondo (FOTO)

strada per scuola
Delhi, India – foto Reuters

Tra qualche giorno migliaia di bambini e ragazzi ritorneranno sui banchi di scuola. Il calendario del “Back to Scool” in Italia, da ragione a regione prevede il rientro alle classi dall’ 8 al 17 di settembre.

Tra zaini, libri e grembiuli, la scuola inizierà presto in molti paesi, ma non tutti i bambini possono facilmente accedere all’istruzione. Anche nei paesi più fortunati come il nostro, l‘istruzione sta diventando sempre più un privilegio, almeno secondo quanto stabilito dai dati Istat, un vero e proprio bollettino di guerra.

Secondo quanto affermato da uno studio fatto dall’UNESCO, molti sono i bambini tagliati fuori dall’istruzione, e fattore ancor meno incoraggiante è che la percentuale dei piccoli in età scolare che riescono ad accedere ai servizi scolastici anziché aumentare diminuisce. Circa 57 milioni di bambini non riescono ad avere neanche una istruzione primaria, uno su dieci non riesce a mettere piede all’interno di un’aula neanche per un giorno.

Spesso intere aree mancano di percorsi, di strade, di ponti. I bambini pendolari poi in alcuni casi sono costretti a decidere di lasciare la scuola.

Le soluzioni sarebbero semplici, ma la mancanza di fondi o le condizioni naturali rendono ancora più impervia la strada dell’alfabetizzazione.

Le incredibili foto dei percorsi percorsi dai bambini per raggiungere la scuola

Bambini si lanciano nel vuoto con delle funi per riuscire ad attraversare il Rio Negro, Colombia.

strade scuola
Rio Negro River, Colombia – foto Christoph Otto
strade scuola
Rio Negro River, Colombia – foto Christoph Otto

A Gulu, in China, per arrivare a scuola si deve percorrere un sentiero su un costone roccioso. Sotto il vuoto.

strade scuola
Gulu, China – foto Sipa Press

 

Lebak, in Indonesia, l’unico sistema per attraversare un fiume è quello di arrampicarsi sulle corde di un ponte disastrato.

strade scuola
Lebak, Indonesia – foto Reuters

In India, un albero divelto offre il suo tronco per oltrepassare le sponde di un fiume.

strada scuola
Tree Root Bridge, India – foto The Atlantic

In Cina, i bambini affrontano un pericoloso costone roccioso, per loro raggiungere la scuola è una vera e propria scalata.

strade scuola
Mountains, Pili, China – foto unknown

Ancora in Cina, guardate che scale sono costretti a salire i piccoli, il tutto zaino in spalla.

strada scuola
Zhang Jiawan Village, Southern China – foto Imaginachina/Rex Features

Care unimamme immaginavate tali situazioni estreme?

Sicuramente rafforzano il concetto di “diritto allo studio”, che dovrebbe essere garantito a tutti i bambini, perché l’istruzione non serve solo a porre le basi per affacciarsi nel mondo del lavoro, ma è essenziale per maturare una visione del mondo e coglierne così le diverse opportunità.

Che dite, se le mostriamo ai nostri figli, smetteranno di lamentarsi?

 

 

Impostazioni privacy