Flash Mob in 100 piazze per promuovere l’allattamento al seno

SAM 2014

Unimamme, non vi sarete dimenticate che dal 1 al 7 ottobre, in Italia, è iniziata la settimana dedicata all’allattamento: la SAM 2014?

Tutto è nato dal desiderio delle mamme di essere aiutate affinché l’allattamento ritorni ad essere normale e accettato da tutti.

Sappiamo infatti che nella nostra società non è così e che in molte si devono difendere dall’accusa di allattare al seno in pubblico. 

Se l’allattamento deve essere un’esperienza positiva sia per la mamma che per il bambino le donne devono avere intorno un ambiente positivo e una cultura sostenitrice di questa pratica e protetta dagli interessi commerciali.

Dunque, per promuovere l’allattamento al seno e celebrare la SAM 2014, sabato 4 ottobre è stato indetto un flashmob in 100 piazze d’Italia, esattamente alle ore 10.30. Tra le città scelte ci sono:

  1. Milano: piazza della Scala
  2. Torino: Parco del Valentino
  3. Brescia: Piazza Duomo
  4. Verona: Piazza san Zeno
  5. Bologna: Piazza Maggiore
  6. Genova: Atrio Ospedale Galliera
  7. Rimini: Piazza Tre Martiri
  8. Viterbo: Piazza del Plebiscito
  9. Ancona: Piazza Cavour
  10. Roma: Piazza di Spagna
  11. Pescara: Nave di Cascella, Lungomare Matteotti
  12. Foggia: Piazza XX Settembre
  13. Napoli: Piazza Dante
  14. Taranto: Piazza della Galleria della Mongolfiera
  15. Messina: Piazza Duomo
  16. Sassari: Piazza d’Italia

Questo Flash Mob rivendica il diritto delle donne ad essere libere di allattare ovunque vogliano e non sono tra le mura domestiche. Allattare inoltre porta benefici a tutta la società perché è una pratica disponibile per tutte le mamme del mondo senza distinzioni di ceto e status economico.

L’evento di sabato quindi mira a sensibilizzare chiunque su questa pratica in modo da renderla “normale” , quotidiana e libera da sguardi circospetti e fastidiosi consigli.

Infine al Flash Mob del 4 ottobre sono invitati propri tutti, dalle mamme coi bimbi, ai papà, i nonni e anche le mamme che per qualche motivo non hanno potuto allattare al seno ma avrebbero desiderato farlo.

Unimamme, per maggiori informazioni non esitate a dare un’occhiata alla pagina Facebook della SAM 2014 e controllate la mappa con indicati tutti i luoghi dell’evento. E non dimenticate di indossare una maglietta bianca!

 

 

(Fonte: Mami.org)

 

 

 

Impostazioni privacy