Leggere da bambini rende più intelligenti?

bambini leggono

Unimamme, aiutare i figli ad avvicinarsi alla lettura è molto importante per la loro crescita e arricchimento, ma adesso una nuova ricerca maturata presso il King’s College di Londra ci suggerisce che leggere aiuta a potenziare la loro intelligenza.

Leggere rende più intelligenti: uno studio

La ricerca si è svolta nel seguente modo:

  1. considerando 1890 gemelli
  2. i bambini sono stati sottoposti a diversi test cognitivi dai 7 ai 16 anni
  3. il primo test ha valutato le abilità di lettura e abilità cognitive
  4. le analisi sono state ripetute a 9, 12 e 16 anni.

Dal momento che i gemelli condividono lo stesso patrimonio genetico e crescono nello stesso ambiente i ricercatori hanno potuto isolare il lato genetico e i fattori ambientali e concentrarsi sull’impatto della lettura sui bambini.

I risultati

Si è scoperto che tra i gemelli quello che aveva un livello di lettura più alto a 7 anni in seguito avrebbe avuto un’intelligenza più elevata.

Il Dottor Ritchie, impegnato nella ricerca, afferma: “non si può avere miglior controllo statistico che quello dei gemelli. Vuol dire che le differenza di quoziente intellettivo riscontrate non possono essere attribuite ai geni o a fattori socio economici”.

Gli scienziati però non sono riusciti a stabilire il perché delle differenze nell’abilità di lettura.

Lettura ed immaginazione: quale legame

Lo studio suggerisce anche che leggere insegni ai bambini come usare l’immaginazione, un’abilità che aiuta anche col ragionamento astratto, la matematica e la logica.

“Una miglior abilità di lettura permette di affinare il ragionamento astratto attraverso la prospettiva di un personaggio fittizio o storico, o immaginando nuovi mondi” sostengono i ricercatori.

Infine non importa quali libri si leggono, in ogni caso si deve usare l‘immaginazione e, come abbiamo visto, questo è un esercizio molto utile.

Unimamme, provate 6 metodi per far capire ai vostri piccoli che leggere è meraviglioso, come abbiamo visto non è solo un’attività piacevole, ma potrebbe aiutarli in futuro.

E voi cosa ne pensate?

(Fonte: Daily Mail)

Impostazioni privacy