Acqua e sapone per una settimana: cosa possiamo imparare?

Che sensazioni vi dà il trucco? Vi fa sentire in ordine, presentabili, sicure? Pensate che la vostra personalità, con o senza trucco possa essere diversa?

Avete mai pensato a come vi sentireste senza fondotinta, cipria, ombretto, rimmel?

E’ stata questa la sfida di una ragazza, ed è la stessa che vi riproponiamo noi. Riuscireste a stare una settimana senza indossare un filo di trucco? Se si, come immaginate potreste sentirvi? Cosa cambierebbe nel vostro umore e nel modo di rapportarvi agli altri?

Ecco cosa ha capito Erin La Rosa, la blogger di Buzzfeed da sempre “make up perfect” che ha scelto di liberarsi del trucco per un pò.

L’esperienza di Erin: una carica di autostima

make uo 1

Dopo ben 17 anni di trucco, ogni giorno, tutti i giorni, quegli ombretti, quel rimmel sono un vero e proprio prolungamento di te. E’ questo quello che ha scritto Erin a Buzzfeed introducendo il suo esperimento e le meravigliose conclusioni a cui l’hanno portata.

Lei, che non ha mai visto uscire senza trucco neanche la madre, confessa di aver imparato molte più cose di lei in questa settimana, di quante non si sarebbe mai aspettata di capire. La sua domanda è stata: la fiducia in me stessa sopravviverà allo scomparire del mio make up?

Ecco il racconto di questi sette giorni

1° giorno: dopo innumerevoli scatti, ecco il selfie “meno peggio” da postare su Instagram. L’insicurezza emerge, ma i colleghi dicono tutt’altro e fanno tanti compimenti. Mi staranno prendendo in giro o sono davvero sinceri? Sorprendentemente, ad una partita uomini sconosciuti mi rivolgono la parola. Penseranno che una donna senza trucco abbia difese “abbassate” ed sia più abbordabile?

make up 3

2° giorno: non truccarsi = un’ora in più di sonno. Ci vuole un’ora per truccarsi al mattino? Dormire un’ora in più è una grande cosa! Che piacevole scoperta!

3° giorno: ecco un brufolo. Di solito il correttore, il fondotinta e strati  e strati di make up lo neutralizzano alla vista. Nessuno saprà mai della sua esistenza… i capelli lunghi possono essere un buon sistema per nasconderlo? Non è il brufolo il problema. Qualcuno ha detto che la cosa peggiore che si possa dire ad una donna: “hai l’aria stanca “. AHI!

4° giorno: il brufolo è ancora lì, ma stare senza trucco non significa esser privi di cura e non tenere a se stessi! Ok, gli amici mi vogliono bene non vogliono ferirmi… ma cosa pensano gli estranei? Esco fuori, a rapporto con perfetti sconosciuti. Li guardo per scrutarne i pensieri. Nessuno si tira indietro ma quando uscendo dalla porta un tipo mi urta non chiede neanche scusa. E’ una coincidenza o non lo ha fatto perchè ero senza trucco?

5° giorno: “Sei incredibile, forse non si dovrebbe indossare il trucco ogni giorno “. Me lo ha detto il mio ragazzo.  Mi ha fatto sentire meglio di quanto non sia stata per tutta la settimana.

6° giorno: inizio ad apprezzare i miei “difetti “. Perché ho sempre pensato che le mie lentiggini fossero un difetto? Imparo ad apprezzarle e vederle… prima le coprivo di fondotinta… perché?

7° giorno: Mi rendo conto che il fattore trucco è davvero soggettivo. Brunch, locale alla moda e un amico mi guarda e dice: “Ma hai il mascara, non è vero?” . Il trucco è una cosa che mi piace indossare. Mi fa sentire potente, allo stesso modo di un paio di jeans. Ma tutto questo alla fine non ha effetto sulle persone mentre lo ha su di me.

Questo è quello che mi ha fatto capire questa sfida:

  • Non ho bisogno di truccarmi ogni giorno. Soprattutto se voglio dormire più a lungo.
  • In realtà non ho un aspetto diverso senza trucco. Forse un po ‘diverso, ma la maggior parte di questa diversità è percepita solo nella mia testa .
  • Finché siete sicuri, con o senza trucco, la gente vi tratterà esattamente allo stesso modo.
  • Non indossare il trucco prende un sacco di coraggio, e io sono felice nel dire che ora mi sento molto più comoda non indossando nulla sul mio viso.

Perché siamo belle quando non siamo truccate?

  1. le lentiggini non sono un difetto, ma una parte di te
  2. la tua sicurezza non dipende dal trucco ma da ciò che sei
  3. il trucco è un grande strumento, ma la bellezza è la bellezza

Care Unimamme, ci siamo permessi di riportare questo simpatico esperimento di Erin La Rosa, un piccolo gesto che cambia le percezioni. Io l’ho fatto, aggiungerei a questi mantra solo una emozione… quando ho ripreso anche solo fondotinta e mascara mi sono sentita ancora più bella!

Accettate la sfida? Lo fareste vedere alle vostre figlie?