“Appartengo a chi mi ama e chi mi ama appartiene a me”: un colloquio internazionale su coppia e famiglia

convegno vaticanoÈ proprio vero, finalmente, anche la Chiesa si sta modernizzando e a dimostrarlo Humanum, un convegno interreligioso che si è tenuto in Vaticano in questi giorni, al quale hanno preso parte

  • leader religiosi di diversi credi,
  • esperti sul matrimonio e sulla famiglia,
  • coppie

provenienti da tutti il mondo per affrontare, in primis, il rapporto uomo-donna e quanto l’uno sia complementare all’altra e viceversa.

Humanum, il convegno sulla coppia e sulla famiglia

Nei tre giorni del convegno sono stati presentati 4 video, ognuno della durata di 15 minuti, di approfondimento delle tematiche, ovvero:

  • Il destino dell’umanità: sul significato del matrimonio,
  • La culla della vita e dell’amore: una madre e un padre per i bambini del mondo,
  • Una dolcezza nascosta: il potere del matrimonio contro le avversità,
  • Matrimonio, cultura e società civile.

Le coppie e le famiglie, in Humanum, giocano un ruolo fondamentale. I loro cuori, le loro intelligenze sono la vera forza che spinge il mondo, ma come possono le famiglie in difficoltà e prive di amore riuscire ad andare avanti e a superare gli ostacoli che gli si presentano davanti?

È qui che entra in gioco la Chiesa, aiutando i più fragili, sostenendoli e affiancandoli. Chiesa che deve conoscere da vicino la famiglia in quanto tale, in tutte le sue sfaccettature e con tutte le sue problematiche.

E voi unimamme cosa ne pensate di questa nuova veste della Chiesa, sempre più vicina alla famiglia e alla coppia? Date, come me, questo merito al nostro grande Papa Francesco o secondo voi è merito di qualcun altro? Segue il trailer del convegno, sul quale potete impostare i sottotitoli in italiano (cliccando su Subtitles e poi su Settings) ma se volete vedere tutti i filmati, andate direttamente sul sito.

(Fonte: www.humanum.it)

Impostazioni privacy