Sfida il regime con un ballo in metro senza velo – (VIDEO)


 

Unimamme, a pochi giorni di distanza della Giornata Mondiale contro la violenza nei confronti delle donne, ci fa veramente piacere parlarvi di un piccolo, ma significativo moto di “ribellione femminile” proveniente da Teheran.

Una donna iraniana ha deciso di dire basta all’imposizione che vede lei e le sue coetanee costrette a indossare il velo e si è esibita in una splendida, liberatoria danza sulla metro.

Rigorosamente senza velo. Il suo atto di coraggio è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook My Stealthy Freedom dove centinaio di donne pubblicano immagini che le ritraggono senza velo.

Il filmato ha ottenuto ben 20 mila like, riuscendo nel suo intento di sensibilizzare molte persone circa la condizione delle donne iraniane, ma la danza della protagonista del video potrebbe costarle davvero caro.

Solo pochi mesi fa dei ragazzi che avevano osato ballare sulle note di Happy avevano rischiato 91 frustate e un anno di prigione ed erano stati salvati solo grazie alla mobilitazione internazionale.

Dunque, nonostante il sostegno guadagnato dalla donna protagonista del filmato si teme per la sorte della protagonista che, fortunatamente, non è stata ancora identificata.

La pagina Facebook My Stealthy Freedom (La mia libertà clandestina) è stata fondata dalla giornalista iraniana Masih Alinejad , ora in esilio nel Regno Unito. “Quando ero in Iran Masih Alinejad toglievo sempre il velo quando potevo, per vivermi i miei momenti di libertà: mi sono chiesta, quante donne faranno come me” riferisce la giornalista.

Unimamme e voi cosa ne pensate dell’eclatante gesto di questa intrepida ragazza?
Dite la vostra se vi va.

Fonte: Huffington Post.it

Impostazioni privacy