9 motivi scientifici per accogliere un cane nella nostra vita

bimbo con cane

Unimamme, se vi state chiedendo se adottare un tenero cucciolo,  le verità scientifiche che stiamo per sottoporvi potrebbero aiutarvi a prendere una decisione.

9 ragioni a favore dei cani come perfetti animali da compagnia

  1. danno allegria: uno studio risalente al 2006 ha sottolineato come le persone che possiedono un cane tendano a ridere di più e più spontaneamente a causa di una determinata situazione rispetto a chi ha un gatto o un altro animaletto da compagnia.
  2. conoscono la fedeltà: i quattrozampe vedono i loro amici umani come membri di uno stesso branco e, in quanto discendenti dei lupi, sono portati a sviluppare un intenso legame con gli appartenenti alla loro “razza”. La loro fedeltà assoluta è stata analizzata da Stephen Zawistosky dell’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals.
  3. ci rendono piu’ sociali: uno studio britannico condotto dalle università di Liverpool e Bristol ha individuato una maggior predisposizione agli incontri sociali nei possessori di cani rispetto a chi invece non ha animali. Chi ha un quattrozampe deve per forza uscire di casa e quindi ha più opportunità di socializzare
  4. ci mantengono in buona salute: uno studio di cui si è parlato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences ha individuato che i piccoli nati in una casa dove c’è un cane corrono meno rischi di soffrire di malattie come asma o altre allergie, dal momento che hanno già sviluppato degli allergeni in grado di proteggerli.
  5. diventiamo più attivi: il cane aiuta il suo padrone a fare un po’ di movimento perché deve essere portato fuori almeno 3 volte al giorno. Una ricerca pubblicata sul Journal of Psychosocial Nursin and Mental Health Serivices aveva individuato che le persone anziane che portavano il loro cane a fare delle belle passeggiate erano più in forma di chi invece usciva solo con altre persone.
  6. aiutano a salvare vite: molti proprietari affetti da crisi epilettiche sono riusciti ad anticiparle di ben 15 minuti prima che si verificassero, anche se rimane ancora nel mistero come ci riescano.
  7. forniscono un obiettivo nella vita: sono l’ideale per le persone anziane, come sottolinea anche uno studio pubblicato sul Journal of Psychology. In questa ricerca emerge che gli anziani che possiedono un cane si sentono socialmente più soddisfatti di una soluzione psicofisica ed emotiva migliore rispetto a quelli che non hanno un cane.
  8. aumentano l’autostima: una ricerca della dottoressa Erika Friedmann ha analizzato gli effetti benefici dei cani sul comportamento umano individuando come, dopo 10 mesi di interazione con l’amico a quattrozampe, i partecipanti umani avessero sviluppato una maggiore autostima e avessero migliorato anche l’attività fisica.
  9. ci fanno produrre ormoni positivi: quando guardiamo il nostro cane il corpo umano rilascia ossitocina, che è l’ormone del buonumore. Più a lungo dura il contatto visivo, più a lungo è la sensazione di benessere che si ricava.

Unimamme, queste nove, incredibili verità scientifiche vi hanno convinto a scegliere se far crescere i vostri figli con un cane o meno?

Noi speriamo di sì!

 

 

 

(Fonte: Corriere.it)

Impostazioni privacy