Papa Francesco invita le mamme ad allattare i bambini nella Cappella Sistina (FOTO)

Unimamme, forse molte di voi avranno ancora fresco nella memoria l’increscioso caso di Lou Burns, la donna londinese costretta a coprirsi mentre allattava in una lussuosa sala da thè. 

All’epoca la vicenda aveva creato parecchio scalpore e riportato in auge il dibattito circa il diritto delle donne ad allattare in pubblico i propri bambini senza doversene vergognare.

Ora, a entrare all’interno dell’annoso dibattito troviamo anche Papa Francesco. Il leader della Chiesa Cattolica in occasione della festa del Battesimo del Signore, svoltasi domenica scorsa e che ha visto appunto il battesimo di 33 bebè nella Cappella Sistina, ha detto la sua sulla questione in termini molto miti e pacati, come suo solito.

Voi mamme allattate i vostri bambini anche adesso se piangono perché hanno fame, allattateli non preoccupatevi” ha dichiarato il Santo Padre nell’omelia.

Durante la messa Papa Francesco ha anche invitato la congregazione di fedeli lì riunita a pensare alle mamme povere di tutto il mondo “sfortunatamente ce ne sono troppe che non possono sfamare i loro figli”.

Questa però non è la prima volta in cui il Pontefice si esprime a favore dell’allattamento. Nel 2013, nel corso di un’intervista con La Stampa Papa Francesco aveva dichiarato che le mamme non dovrebbero vergognarsi di allattare i figli in pubblico. Il Papa infatti aveva raccontato che una volta, vedendo una giovane mamma con un bebè piangente in braccio, le aveva suggerito di allattarlo, anche se si trovavano in Chiesa.

Come attesta l’episodio di cronaca di cui vi abbiamo parlato sopra la naturalezza di un gesto che rafforza il legame tra mamma e bimbo non è stato ancora completamente accettato dalla società.

Tanto che spesso le mamme devono scendere in campo per manifestare il loro diritto a sfamare i figli in pubblico.

Il dibattito è molto acceso,  nel 2012 il Time ha regalato al tema dell’allattamento un’intera copertina che ritraeva una donna, a seno scoperto, intenta ad allattare un bambino già abbastanza cresciuto mentre in sovrimpressione compariva la scritta: “Sei mamma abbastanza?”.

Lo stesso Facebook è stato piu’ volte accusato di censurare le donne che allattano dando il via a proteste e sit in in tutto il mondo, anche se oggi sembra aver cambiato idea.

Infine in Italia, solo pochi mesi fa sono stati arrestati alcuni pediatri corrotti che avevano invitato alcune mamme a usare il latte artificiale in cambio di denaro e regali.

In questo contesto le parole e l’invito del Papa risultano ancora più determinanti.

E voi unimamme cosa ne pensate?

 

 

 

 

(Fonte: Huffington Post.com/Ansa.it)

 

 

Impostazioni privacy