Gli 8 segreti di uno shampoo perfetto!(VIDEO)

ThinkstockPhotos-170080790

Care Unimamme, ci sono cose che tutte noi facciamo, magari anche giornalmente. Abitudini acquisite anche in base a “tradizionali” conoscenze ma che a volte possono destare “orrore” se messe a confronto di ciò che invece è consigliato fare dai professionisti.

Ad esempio, sapevate che non bisogna MAI asciugare e strofinare i capelli con un asciugamani asciutto?

Uscire dal parrucchiere con la sensazione di avere i “capelli nuovi”, morbidi e setosi come mai anche dopo una semplice piega non è frutto del caso o solo dei prodotti professionali usati. I parrucchieri sono infatti capaci di usare accurati modi per far si che il capello non si danneggi e acquisisca “salute” grazie al lavaggio.
Magari non lo sapevate ma esiste un modo “sbagliato” di farsi lo shampoo… causa di capelli secchi e poco lucenti. Errori che di certo se facciamo su noi stessi ripeteremo allo stesso modo nella cura dei capelli dei nostri figli. Ecco quindi i consigli degli esperti per capelli sani e rigenerati dopo un perfetto shampoo!

Cosa fare e cosa evitare per uno shampoo perfetto

1. Non usare mai l’acqua calda. Le donne si sa sono le “vittime” preferite del freddo. Come fare soprattutto sotto la doccia ad evitare l’acqua calda? Beh, sarebbe bene abituarsi perché fare lo shampoo con acqua calda non è abitudine comune ma non è un bene.
Lavare i capelli con acqua tiepida sarà meglio per i follicoli(oltre che per le bollette 🙂 )
L’acqua calda attiva la ghiandola sebacea che secerne grassi e quindi apre alla possibilità di lasciare i capelli unti subito dopo il lavaggio.

2. Usare il prodotto solo sul cuoi capelluto. Sapevate che per un lavaggio ottimale si ha bisogno di applicare lo shampoo solo sul cuoio e non sulle estremità?Lavorando bene il prodotto sezione superiore dei vostri capelli e  risciacquando verso fuori, si puliscono automaticamente le estremità e si evitano i danni che  colpiscono le lunghezze.

3. Mai mettere troppa pressione sul cuoio capelluto. Applicare troppa energia nel massaggiare il cuoio capelluto può portare ai capelli grassi.

4. Applicare due volte lo shampoo durante il lavaggio. Stilisti e professionisti consigliano di applicare due volte il prodotto per una pulizia ottimale. Finire sempre con un adeguato balsamo, adatto al vostro tipo di capelli è poi la perfetta conclusione del lavaggio. Ma in questo caso vale la regola opposta: evitate di applicare il balsamo il sul cuoio capelluto per prevenire radici oleose.

5. Non basta uno shampoo normale bisogna “purificare”. Pensare che basti un normale o qualsiasi shampoo è sbagliato. I capelli messi a dura prova nei giorni da smog, fumo, etc.. devono rimuovere cellule morte.. così come succede ad esempio con la maschera esfoliante.  Usare uno shampoo purificante è l’ottimale per rimuovere le impurità e ricostruire il capello.

6. Non sottovalutare l’importanza del cuoio capelluto. E’ dal cuoio capelluto che provengono tutti i nutrienti che rendono i capelli sani e lucenti. Fate dei trattamenti al cuoio capelluto seondo consiglio del vostro parrucchiere di fiducia per ripristinare la sua condizione e accelerare la rigenerazione della sua superficie grazie all’esfoliazione.

7. Non strofinare MAI i capelli dopo il lavaggio usando un telo. Si può andare di fretta, d’accordo,  ma tutti i parrucchieri sottolineano  l‘importanza di evitare l’asciugamani.
Strofinare i capelli con l’asciugamani crea attrito e può danneggiare la cuticola lasciando i capelli opachi e senza vita. L’asciugamani deve essere usato solo e solamente per “tamponare” e sbarazzarsi dell’acqua in eccesso e non per asciugare in parte i capelli .

8. Evitare il pettine dopo il lavaggio. Usatelo invece durante. Un pettine a denti larghi mentre il balsamo compie la sua magia può aiutarvi a districare i nodi senza danneggiale le lunghezze.

Care Unimamme, quali di questi consigli applicate già e di quali non conoscevate completamente l’esistenza? Li insegnerete ai vostri figli e  alle vostre figlie per un tocco di vanità che non guasta? 🙂

Diteci la vostra e prima di andare a farvi belle guardate questo video, un ulteriore marcia in più, per capire  come avere tra le fatiche della giornata capelli perfetti!

(Fonte: Dailymail)

Impostazioni privacy