7 cose pericolose che possono capitare al parco giochi

pericoli al parco giochi

Quante di noi hanno perso dieci anni di vita al parco giochi vedendo i propri bimbi che stavano per cadere dalla casetta, che stavano per sfracellarsi contro l’albero e che pretendevano di salire lo scivolo al contrario rischiando di cadere da altezze importanti? Sì, si tratta di cose comuni. Molte volte siamo noi mamme a preoccuparci eccessivamente e per fortuna alla fine non accade quasi mai nulla di grave. Che ci siano però dei pericoli al parco giochi è fuor di dubbio. Vediamo quali, secondo The Stir, sono le sette cose più pericolose che possono capitare durante il divertimento dei vostri bambini.

7 cose pericolose che succedono al parco giochi: facciamo attenzione!

Scivoli in metallo – Se esposti al sole questi scivoli potrebbero avere la superficie davvero bollente e le gambe di vostro figlio potrebbero subire leggere ustioni. Date una tastatina allo scivolo prima che il vostro bimbo si lanci all’impazzata e controllatene la temperatura.

Altalene senza poggia-schiena – Al di là del fatto che già per la loro conformazione sono adatte a bimbi un po’ più grandicelli c’è anche il rischio che gli indumenti di vostro figlio si incastrino nei ganci laterali che sorreggono il seggiolino. In questo caso quando lui cerca di fermarsi potrebbe non riuscirci.

Scivolo adatto all’età – Non date per scontato che lo scivolo sia innocuo. Rispettate le età adatte per ogni tipo di scivolo ed evitate che se vostro figlio è troppo piccolo intraprenda da solo la discesa di uno scivolo eccessivamente ripido.

Strutture vetuste – Molte strutture dei parchi giochi italiani non sono proprio nuovissime e potrebbero nascondere in alcune loro parti delle viti, dei ganci o dei chiodi metallici esposti e potenzialmente pericolosi. Inoltre alcune esposte magari alle intemperie potrebbero presentare segni di ruggine con la quale è meglio che i vostri bimbi non vengano a contatto.

Occhio all’altezza – Se avete bambini in età prescolare sarebbe preferibile che non salissero su strutture che superano i 2,5 metri d’altezza. Inoltre controllate comunque sempre la superificie a terra. Se è erba o comuqneu qualcosa di morbido è meglio. Se c’è il cemento il rischio aumenta.

Attenzione all’altalena in movimento – Questa è un classico. Il bambino piccolo che non percepisce il pericolo e passa troppo vicino agli altri bambini che stanno usando l’altalena. Il rischio di essere colpiti è elevato.

Attenzione all’età dei bimbi – Se bimbi di età e corporature troppo diverse stanno facendo lo stesso gioco potrebbero esserci rischi per i più piccoli. Essere calpestati, spinti, “costretti” a scendere da uno scivolo troppo ripido ecc…

E voi unimamme come vi comportate?

Impostazioni privacy