E’ nato il primo ristorante “diffuso” fatto da mamme (FOTO)

mamme del borgo

Che cos’è il ristorante diffuso? Si tratta di un progetto che non ha sede in un luogo specifico, ma itinerante. Il primo esperimento è nato in Puglia, a Tricase, un paese in provincia di Lecce, da un’idea di 10 mamme che hanno capito come coniugare la bellezza del borgo e del porto tipico di questa parte del Salento con una pratica ragione economica (e lavorativa).

D’altronde si sa che le mamme hanno una marcia in più e imparano ad avere delle risorse che prima di avere figli dovevano imparare a sviluppare: è proprio vero che la maternità sia il miglior master esistente! Il progetto è venuto in mente a Eleonora Bianchi, 31 anni, pugliese d’adozione ma di nascita milanese, che insieme ad altre 10 mamme voleva rilanciare il luogo in cui vive, dove abitano soltanto 250 persone.

Da qui è partito tutto: è nata l’associazione “Le mamme del Borgo”che appunto aprono le loro cucine ai turisti, cucinando per loro. Si è formato così un ristorante comunitario all’aperto, dove le mamme cucinano per tante persone. Nelle prime due cene di prova organizzate hanno partecipato circa 200 persone a sera.

Un menù completo costa circa 15 euro: ogni mamma cucina qualcosa di tipico e aspetta l’ospite sull’uscio di casa per offrirgli il pranzo. L’obiettivo per la prossima estate è quello di organizzare una cena a settimana: al massimo però sono previsti 300 biglietti, in modo da poter garantire la qualità del cibo (verrà pensato un menù diverso ogni settimana) e evitare lo spreco alimentare.  I guadagni vengono poi suddivisi tra gli organizzatori e le mamme.

“Le mamme del Borgo” sperano di poter esportare questo modello virtuoso anche in altri piccoli borghi vicini e italiani: perché si sa che la cucina della mamma è sempre la migliore.

E voi unimamme cosa ne pensate?

Impostazioni privacy