18 idee regalo originali per i piccoli (FOTO)

regali originaliManca davvero poco per Natale il periodo in cui i più piccoli aspettano, con ansia e trepidazione, l’arrivo di Babbo Natale e noi genitori spesso ci ritroviamo a lambiccarci per trovare qualcosa che possa rendere felici i nostri bimbi ma che, soprattutto, come spesso accade, non venga accantonato e messo nel dimenticatoio perché perde di attrattiva.

Tanti i giocattoli che restano inutilizzati dopo un’euforia iniziale. Pur avendo già in passato condiviso i  consigli di  acquisto di regali alternativi, istruttivi ed educativi , rieccoci ancora una volta a condividere dei suggerimenti azzeccati di una blogger americana sui regali utili, che non siano giocattoli, da mettere magari sotto l’Albero o da sfruttare per qualche occasione speciale che renderanno felici e sicuramente più coinvolti i vostri piccoli.

Natale, 18 regali originali (che non sono giocattoli)

regali ideali per natale

1. CORSI

Le lezioni personalizzate di musica, danza, equitazione, disegno, pattinaggio e chi più ne ha più ne metta sono sicuramente un utile modo di avvicinare i nostri bimbi a qualche disciplina incoraggiandoli a migliorare le loro capacità. Noi genitori conosciamo, in linea di massima, le loro attitudini e le loro voglie.

 

regali ideali per natale

2. ABBONAMENTO A PARCHI DIVERTIMENTI

Spesso, recarsi nei parchi divertimento o nei musei interattivi appositamente pensati per i più piccoli può diventare dispendioso per la famiglia e allora perché non approfittarne e sottoscrivere con quello che più potrebbe piacere a nostro figlio una sorta di pacchetto annuale con più ingressi da poter consumare quando più si preferisce? Risulta sicuramente più economico nonché di sicuro gradimento.

 

regali ideali per natale

3. ABBONAMENTO ALLA LORO RIVISTA PREFERITA

Ai bambini piace ricevere posta a loro indirizzata, li fa sentire grandi e allora perché non incoraggiare la lettura sottoscrivendo un abbonamento con una rivista che tratta le sue passioni? O anche, perché no, un abbonamento con i tanti club del libro tipo quelli che prevedono la scelta di un libro al mese?

 

regali ideali per natale

4. BIGLIETTO PER UN EVENTO

Pensate allo stupore sul volto del vostro bimbo nel trovare sotto l’albero il biglietto per assistere al concerto del suo cantante preferito o a una partita della sua squadra del cuore o, ancora, a uno spettacolo teatrale. Oltre che di sicuro gradimento il biglietto garantisce una giornata a due, o a tre, tra figlio e genitore.

 

regali ideali per natale

5. ATTIVITA’ DA FARE IN FAMIGLIA

Fare una partita a minigolf o a bowling è sicuramente piacevole per i più piccoli soprattutto, poi, se tale partita è fatta insieme alla sua famiglia. Bella idea, dunque, quella di organizzare un’intera giornata da trascorrere in famiglia e con divertimento garantito.

regali ideali per natale

6. CUCINARE INSIEME

Spesso i nostri figli ci chiedono di cucinare insieme, un po’ per curiosità verso le attività dei grandi e un po’ per trascorrere più tempo con mamma e papà. Pensate che bella sorpresa quando all’interno della scatola con su il suo nome vostro figlio trova un biglietto con su scritto “Cucina con me, scegli tu cosa”. Sarò sicuramente felice di pensare al da farsi, comprare gli ingredienti insieme e, infine, di preparare un piatto tutto da solo dietro i vostri suggerimenti.

regali ideali per natale

7. FAI DA TE

Ai bimbi piace fare lavoretti, un’utile idea allora può essere quella di creare uno “scatolone inventone” con dentro tutto l’occorrente per dare sfogo alla loro fantasia: cartoncini colorati, colori, plastilina, forbici, colla, perline, pietrine colorate, das, pongo, giornali, pennelli e tutto ciò che vi viene in mente. Basterà recarsi nel reparto cancelleria di qualsiasi supermercato attrezzato o, meglio ancora, recarsi proprio in un negozio specializzato dove ci sarà, senz’altro, l’imbarazzo della scelta.

regali ideali per natale

8. OCCORRENTE PER LAVORI ARTIGIANALI

Simile allo “scatolone inventone”, così soprannominato da noi, potremmo ideare lo “scatolone artigiano” con all’interno materiali diversi dai precedenti, ovvero legnetti, seghetti, viti e cacciaviti nonché altri attrezzi, una copia, dunque, della classica scatola degli attrezzi che ogni papà custodisce gelosamente. Chiaramente questi lavoretti devono essere, per forza di cose, fatte in compagnia di un adulto, quale migliore occasione per stare insieme.

regali ideali per natale

9. CARTE PREPAGATE (Gift Card)

Delle utili carte prepagate da spendere poi come meglio il bimbo crede facendolo sentire grande e capace di fare le proprie scelte. Per esempio un buono da spendere in libreria, al cinema, al famoso ristorante o nel negozio che più preferisce.

regali ideali per natale

10. COUPON RISTORANTE

Un coupon per andare al ristorante in compagnia di chi meglio crede e senza limitazione di scelta sarà sicuramente una cosa molto gradita a vostro figlio. Non prendetevela se sceglie di andare con i suoi amici e non con mamma e papà ;)…il vostro bambino sta diventando grande!

regali ideali per natale

11. COSTUMI PER TRAVESTIRSI

Prepara una bella scatola colorata e riempila di costumi utili per i trasferimenti, di parrucche, accessori nonché di stoffe con le quali potrete, insieme, cucire quello che preferite. Travestirsi sviluppa la loro fantasia e la loro sete di conoscenza. Provare per credere.

regali ideali per natale

12. LIBRI

Uno dei regali sempre graditi nonché sicuri è un libro. I libri aprono la mente, sono il suo cibo. Un bambino che legge sarà, sicuramente, un adulto colto. Provate a regalare a vostro figlio i libri che hanno riempito la vostra adolescenza: Le avventure di Pinocchio, Piccole Donne, Il piccolo Principe, I ragazzi della via Pal, Incompreso, e via dicendo…potrete, poi, parlarne insieme scambiandovi le opinioni.

regali ideali per natale

13. CAPO D’ABBIGLIAMENTO

Un nuovo capo di abbigliamento è sempre utile, i bambini hanno una capacità unica a consumare i vestiti, soprattutto a bucare i pantaloni sulle ginocchia. I nostri bimbi sono sempre felici di ricevere nuovi vestiti meglio ancora se, a sorpresa, ricevono proprio quel capo che loro avevano scelto per il quale avevano ricevuto un sonoro “NO” perché non di nostro gusto.

regali ideali per natale

14. DOLCI

È vero troppi dolci fanno male alla pancia e, soprattutto, ai denti ma, lo sappiamo bene, rendono felici i nostri figli. E allora per una volta regaliamogliene tanti, di tutte le forme, di tutti i gusti e di tutti i colori, potranno, poi, dividerli con fratellini, amichetti e cuginetti.

regali ideali per natale

15. ATTREZZATURA PER ATTIVITA’ ALL’APERTO

Regaliamo ai nostri figli delle attrezzature con le quali potranno condividere un hobby con mamma o con papà, per esempio ai maschietti un kit per la pesca simile a quello utilizzato dal papà e per le femminucce tutto l’occorrente per il “Cake Design”, passione da condividere con mamma o tutto il necessario per il giardinaggio.

 

bambino con orologio16. OROLOGIO

Un orologio, magari tipo quello di papà, potrebbe invogliare i più piccoli a imparare a leggere anche quello con le lancette e a farli sentire più grande. Sul mercato ce ne sono di ogni forgia e per tutte le tasche. A voi la scelta!

 

regali ideali per natale

17. PUZZLE E GIOCHI DI SOCIETA’

In realtà possiamo dire che i puzzle sono un gioco-non gioco poiché è dimostrato che ricomporli stimola la capacità di soluzione dei problemi nonché allena le abilità matematiche. Più sono i pezzi e più tali capacità vengono allenate. E poi, diciamola tutta, è divertente anche per noi fare i puzzle con i nostri figli. Inutile dire quanto siano utili i classici giochi di società – Monopoli, Risiko, Cluedo, eccetera eccetera – che, oltre a sviluppare capacità di strategia e di problem solving permettono di trascorrere tempo con mamma e papà.

regali ideali per natale

18. CALENDARIO O AGENDA

Anche i più piccoli, spesso anche più di noi adulti, hanno le giornate ricche di impegni e poter avere un calendario o un’agenda dove poterli segnare è sicuramente una cosa piacevole. In questo modo si responsabilizzano e riescono a gestire il proprio tempo.

Beh, care unimamme, sperando di avervi fatto cosa gradita non ci resta che augurarvi buona scelta.

Impostazioni privacy