4 motivi per cui il legame nonni e nipoti è diverso da quello coi figli

nonna con nipote thinkstock4. L’occasione di una seconda possibilità:

Quando un genitore invecchia, è prassi comune ripensare (meditare) agli errori passati fatti con i loro bambini quando questi stavano crescendo. Mentre i figli crescono loro stessi diventano più inclini a criticare i loro genitori per il modo dannoso in cui sono cresciuti. Possono sentirsi più iper controllati, trattati senza rispetto, criticati incessantemente, oppure sentono di non aver ricevuto abbastanza rassicurazioni e sostegno quando ne avevano bisogno.

I nonni e le nonne in particolare, possono essere ansiose di rimediare agli errori passati dimostrandosi più attente e mostrando più cure e affetto verso i nipoti. Con grande pazienza, genuinità, compassione, saggezza, sono in una posizione eccellente per dare ai nipoti quello che tanti anni fa non hanno dato ai figli.

Quindi i nipoti sono i fortunati beneficiari di questa empatia ampliata, calore e comprensione. Loro apprezzano molto tutti i riguardi che i nonni gli donano. Per la trasparenza di questa premura e devozione in due generazioni divise la loro relazione può andare al di là di quanto i bimbi sperimentano con i loro genitori. E l’apprezzamento per tutto questo amore incondizionato (per il fatto di essere apprezzati solo per se stessi) manca raramente nei nonni, che a loro volta sono grati per le convalide che potrebbero non aver mai ricevuto dai figli.

“L’amore perfetto spesso non arriva prima del primo nipote” afferma un proverbio gallese.

Unimamme, anche voi avete avuto queste stesse impressioni osservando il legame tra i nonni e i vostri nipoti?

Siete d’accordo anche voi sul fatto che i nonni siano la risorsa più importante per tutta la famiglia?

Impostazioni privacy