“Speranza di una nuova vita”: 7 foto vincitrici del World Press Photo (VIDEO)

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:57
0
56
World Press Photo 2016
© Matic Zorman – Waiting to Register

La foto che ha vinto il primo premio singoli della categoria “People” è la foto, scattata il 7 ottobre del 2015, in Serbia. Il fotografo slovacco Matic Zorman ha immortalato il momento in cui un bambino aspetta di essere registrato nel campo profughi di Preševo, Serbia.

 

World Press Photo 2016
© Dario Mitidieri – Lost Family Portraits

La foto che ha vinto il terzo premio singoli, sempre nella categoria “People” si intitola “Ritratti di famiglie perse“. La foto del fotografo italiano Dario Mitidieri è stata scattata il 15 dicembre del 2015 e rappresenta una famiglia siriana in un campo profughi in Libano. La sedia vuota rappresenta un membro di cui si sono perse le notizie.

 

World Press PHoto 2016
© Bulent Kilic – Broken Border, 13-15 June, Sanliurfa, Turkey 01

Infine la foto vincitrice del terzo premio stories della categoria “Spot News” si intitola “Confini spezzati” ed è stata scattata il 14 giugno 2015.

La foto del fotografo turco Bülent Kiliç per France Agence Presse raffigura il momento in cui un rifugiato tiene in braccio una bambina ed altri si arrampicano sul filo spinato per entrare in Turchia.

Tutte foto che parlano con forza di drammi umani e sociali, che “urlano” la tragedia dei rifugiati e che non necessitano di ulteriori commenti.

Vi lasciamo con i numeri del concorso e con un video molto bello sulla foto vincitrice.

Jury on World Press Photo of the Year 2015 from World Press Photo on Vimeo.

World Press Photo 2016: i numeri del concorso:

  • il concorso ha attirato 5.775 fotografi di 128 paesi che hanno presentato 82,951 immagini.
  • la giuria ha dato premi in otto categorie per 41 fotografi provenienti da 21 paesi: Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Messico, Portogallo, Russia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera , Siria, Turchia e Stati Uniti.
  • la giuria è stata composta da 18 professionisti riconosciuti a livello internazionale nel campo del fotogiornalismo e della fotografia documentaria provenienti da 16 paesi e presieduta da Francis Kohn.
  • il primo premio ha previsto un premio in denaro di 10 mila euro e una fotocamera e  kit obiettivi Canon EOS-1D X Mark II.

Le foto premiate sono poi presentate in una mostra presente in circa 100 città di circa 45 paesi nel corso dell’anno e finora vista da da più di 3,5 milioni di persone.

E a voi unimamme, cosa hanno trasmesso queste foto?

Se volete vedere tutte le altre, visitato il sito del World Press Photo.