Ecco a che età si diventa mamma per la prima volta nel mondo (FOTO)

Ucraina
C’è stato un forte calo nel numero delle nascite di bambini ucraini, il tasso di natalità è diminuito del 12 per cento durante il primo terzo del 2015. L’età media delle mamme che contribuiscono a tale tasso di natalità per la prima volta è 25,80 anni.

Stati Uniti d’America
Il tasso di natalità negli Stati Uniti finalmente nel 2014 ha iniziato a salire: il 3 per cento per le donne di età compresa tra i 30 ei 39 anni; 2 per cento per le donne di età da 40 a 44; 1 per cento complessivo. Nonostante l’aumento del numero di neomamme con età superiore ai 30 anni l’età media è ancora 25,40 anni.

Svizzera
In Svizzera, dal momento della nascita e fino al compimento dei 16 anni i bambini ricevono dallo Stato un assegno mensile superiore ai 200 euro al mese ma, nonostante questo sussisdio, l’età media delle primipare è comunque elevata: 30,20 anni.

Turchia
Dopo una grande campagna da parte del governo turco di incentivare le nascite il tasso di natalità è in aumento e le mamme più giovani hanno contribuito a tutto ciò. L’età media delle madri alla loro prima gravidanza in Turchia è 22,30 anni.

Irlanda
Nel 2012, l’Irlanda ha registrato il secondo più alto tasso di fertilità di tutta Europa (1,99) ma l’età media per le mamme alla loro prima esperienza è ancora esattamente lo stesso come negli anni meno fertili in Spagna e in Svizzera: 29,80 anni.

Angola
Con 38,97 nascite ogni 1.000 persone nel 2014 il tasso di natalità di Angola è uno dei più alti al mondo, le donne che diventano mamme per la prima volta sono le più giovani al mondo, la loro età media è 18,00 anni.

Italia
Il 2014 è stato l’anno non minor nascite in assoluto fin dal 1861, anno in cui nacque il Regno d’Italia. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha definito il nostro Bel Paese il “Paese che muore”. Come in altri paesi con bassi tassi di natalità l’età media in cui si diventa mamma per la prima volta è molto alta: 30,30 anni.

E voi unimamme cosa ne pensate? Qual è, secondo voi , l’età migliore per vivere per la prima volta l’esperienza più magica e più meravigliosa del mondo? Condividete con noi le vostre esperienze.

Impostazioni privacy